Verso la circolarità del sistema agroalimentare: modelli di business e buone pratiche

Locandina webinar
Il prossimo 26 maggio l'ENEA, in collaborazione con ICESP, organizza il webinar “Verso la circolarità del sistema agroalimentare: modelli di business e buone pratiche”. L'evento, inserito nelle attività del sottogruppo “AGRIFOOD” della piattaforma ICESP, vuole essere uno spunto di riflessione su alcune tematiche attuali e peculiari per favorire la transizione dei food systems verso un approccio circolare.

12 Maggio 2021

Secondo la Commissione Europea, il settore alimentare è tra i più strategici per guidare la transizione verso un'economia circolare, promuovere un uso più efficiente delle risorse e contribuire alla crescita economica, a nuove opportunità di mercato e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Lo spreco alimentare, infatti, è un chiaro esempio di uso inefficiente delle risorse, le cui cause differiscono nelle varie fasi del sistema alimentare, generando impatti non solo a livello ambientale, ma anche a livello sociale.

Da questo si partirà per cercare di realizzare un percorso di confronto, per chiarire i termini del problema e individuare possibili soluzioni, attraverso un approccio partecipativo.

L’evento, organizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “value chain circolari e sostenibili” della piattaforma ICESP, prevede lo svolgimento di tre sessioni parallele che favoriranno la discussione partendo dalle priorità: Ecoprogettazione e decarbonizzazione; Mercato dei sottoprodotti, dei riciclati e dei recuperati; Circolarità del sistema alimentare nella gestione urbana. I partecipanti lavoreranno in team multidisciplinari supportati da esperti, intervenendo ed arricchendo la discussione.

Dall’incontro si uscirà con l’individuazione di obiettivi, azioni e buone pratiche condivise, pensati per la transizione verso la circolarità dei food systems, per poi giungere alla stesura di un documento condiviso, che descriverà tale processo e consentirà di approfondire la riflessione sui possibili percorsi da seguire.

La partecipazione è su invito contattando chiara.nobili@enea.it .

Area
Tipo di evento
Quando
-
Dove
Italia
Collegamenti: