Notizie e Eventi
Save the date! Il potenziale delle Nature-based Solutions per governare la transizione circolare urbana
Il webinar, organizzato nell’ambito del Focus Strategico “Città e Territorio Circolari” della piattaforma ICESP, costituisce il primo momento pubblico di restituzione delle attività del biennio 2025–2026.
Dove: Evento online
Quando:
-
Webinar ICESP 2025 “La piattaforma ICESP: dialogo multistakeholder nel panorama delle iniziative europee e nazionali”
Un appuntamento per approfondire i cinque Focus strategici ICESP e il loro contributo al nuovo quadro europeo.
Dove: Evento online
Quando:
-
Presentato il Rapporto 2025 di Cittadinanzattiva sui rifiuti urbani
Crescono le tariffe a carico delle famiglie, ma anche la raccolta differenziata. Puntare su una maggiore trasparenza dei costi e sulla tariffazione puntuale per migliorare risultati anche nella differenziata
Un nuovo modello di rigenerazione territoriale: biodiversità e approccio Nexus delle Nazioni Unite. Valutazione e fattibilità.
Il convegno dell’Associazione Analisti Ambientali, con il patrocinio di ICESP, intende promuovere un approccio tecnico-scientifico a supporto della comunità professionale, capace di tradurre i principi dell’Agenda 2030 e dell’approccio Nexus in pratiche efficaci di tutela e valorizzazione del capitale naturale, contribuendo alla diffusione di strumenti valutativi e decisionali adeguati alla complessità delle sfide attuali.
Dove: Milano, Italia
Quando:
-
Save the Date! Sfide e Opportunità del Regolamento Ecodesign: una giornata di lavori per prepararsi al futuro della progettazione sostenibile
Il prossimo 20 novembre a Bergamo, presso Kilometro Rosso-Innovation District, si svolgerà in modalità ibrida il workshop “Sfide e Opportunità del Regolamento Ecodesign: una giornata di lavori per prepararsi al futuro della progettazione sostenibile”.
Dove: Bergamo, Italia
Quando:
-
ICESP a Ecomondo 2025: due appuntamenti per raccontare la transizione circolare italiana tra filiere produttive e politiche regionali
La piattaforma sarà presente a Rimini per contribuire ai dibattiti su moda circolare e misure regionali per la transizione.