Notizie e Eventi

13 Luglio 2021

Catania 2030 - Il Green EXPO del Mediterraneo

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica
Quando:
9 Luglio 2021

UNI – Aperte le partecipazioni alle prime norme della commissione “Economia circolare”

Gli standard in corso di elaborazione all’interno dei gruppi di lavoro della Commissione UNI “Economia circolare” hanno un nome! Si tratta, nello specifico, di due documenti: una specifica tecnica e un rapporto tecnico: • UNI/TS 11820 "Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856); • UNI/TR 11821 "Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977). Per assicurare una più ampia partecipazione alle attività tecniche da parte degli stakeholder, UNI chiede il contributo di tutti i soggetti interessati. E lo fa aprendo due specifiche call per un coinvolgimento diretto.
Quando:
29 Giugno 2021

"The role of cities to boost the circularity of food systems"

The role of cities to boost the circularity of food systems
Dove: Evento online
Quando:
22 Giugno 2021

EMERGENZA PLASTICA - LA SFIDA DEL FUTURO: IL PROBLEMA E L'OPPORTUNITÀ’ . ANALISI, VIRTÙ’, METODI DI PROGETTAZIONE, LE ALTERNATIVE, USO E RECUPERO

L’Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare - AISEC con il patrocinio ICESP Italian Circular Economy Platform presenta l’evento online “Emergenza plastica - la sfida del futuro: il problema e l'opportunità.’ Analisi, virtù’, metodi di progettazione, le alternative, uso e recupero” con una tavola rotonda di discussione e confronto con i protagonisti della filiera.
Dove: Evento online
Quando: -
22 Giugno 2021

Seminario "Ricerca e innovazione. Verso nuovi indicatori per la misurazione della circolarità nel settore delle costruzioni"

Il 25 giugno, dalle 16:00 alle 18:00 si svolgerà il seminario "Ricerca e innovazione. Verso nuovi indicatori per la misurazione della circolarità nel settore delle costruzioni", organizzato nell'ambito del GdL3 di ICESP “Strumenti per la misurazione dell’economia circolare” e dal dArtTe dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Dove: Evento online
Quando: -
21 Giugno 2021

Circular Economy: Sustainability implications of a social transformation

his conference aims to open discussion into the implications for sustainability of the development of a circular economy. A major element of resource policy globally, a circular economy is seen as reducing carbon emissions, protecting resource security, creating jobs and promoting the UN Sustainable Development Goals. However, the idea that the interests and outcomes of circularity coincide with those of sustainability is largely an untested assumption. This event presents and debates the findings of the EU-funded CRESTING project examining the implications of circular economy with the aim of guiding progress towards a sustainable future. It will showcase the research output from 25+ researchers and 15 non-academic partners generated during the last three years. The discussion will be led by our panel of international circular economy experts.
Dove: ,
Quando: -