Gruppi di Lavoro

Lo svolgimento delle attività della Piattaforma avviene, anche, attraverso Gruppi di Lavoro (GdL) e Gruppi Trasversali (GT), aperti alla partecipazione di tutti gli interessati, anche non membri della Piattaforma stessa, in qualità di esperti della tematica, per alimentare dibattito e risultati. Questi gruppi lavorano sulle tematiche di maggior rilevanza per l’economia circolare, selezionate sulla base dell’analisi, attraverso i principali documenti disponibili a livello nazionale (di istituzione pubblica e privata), delle principali priorità e problematiche che necessitano di valutazione di soluzioni di intervento, nonché suggerimenti da parte dei membri della piattaforma.

Ad oggi ICESP ha istituito sei gruppi di lavoro e due gruppi trasversali. Questi si riuniscono a cadenza periodica al fine di elaborare rassegne, rapporti tecnici e studi sui temi trattati nel corso delle proprie attività, organizzare eventi per la consultazione nonché stimolare la raccolta delle buone pratiche di economia circolare, in connessione ai lavori della Piattaforma Europea degli Stakeholder per l’Economia Circolare, ECESP.

Per la valutazione delle Buone Pratiche è stato istituito un Comitato di Revisione Buone Pratiche il cui obiettivo è quello di valutare la qualità delle BP proposte, verificando la loro rispondenza a determinati requisiti, sia quelli stabiliti da ECESP che altri aggiuntivi, introdotti da ICESP. Per la costituzione di tale comitato, è stato rivolto l’invito a tutti i coordinatori dei GdL di ICESP e a quelle specifiche organizzazioni che hanno svolto (e svolgono) iniziative di raccolta delle buone pratiche a livello nazionale, in linea con lo scopo di favorire l’armonizzazione sul tema. Attualmente i membri del Comitato sono 25, in rappresentanza di 11 Organizzazioni: ACT, Amici della Terra, CDCA, Chimica verde-Itabia, CNA, ENEA, ENEL, ISPRA, IUAV, PVC forum, RadiciGroup.

 

icona gdl 1

Gruppo di Lavoro 1

Ricerca ed eco-innovazione, diffusione di conoscenza e formazione

Si occupa di eco-innovazione applicata all’economia circolare, competenze e relativa offerta formativa

Strumenti di policy e governance

Gruppo di Lavoro 2

Strumenti Normativi ed Economici

Riporta elementi di governance e policy in materia di economia circolare, al fine di definire una cornice chiara a livello nazionale ed europeo, che possa essere di riferimento per tutti gli operatori

Strumenti per la misurazione dell’economia circolare

Gruppo di Lavoro 3

Strumenti per la misurazione dell’economia circolare

Effettua una ricognizione a livello nazionale e internazionale delle iniziative e degli indicatori per la misurazione dell’economia circolare

Catene di valore sostenibili e circolari

Gruppo di Lavoro 4

Catene di valore sostenibili e circolari

Affronta la tematica della chiusura del ciclo nella catena del valore con approccio integrato per filiera/settore. E' organizzato in diversi sottogruppi: costruzione e demolizione; tessile, abbigliamento e moda; mobilità elettrica; agri-food

Città e Territorio Circolari

Gruppo di Lavoro 5

Città e Territorio Circolari

Raccoglie, analizza, condivide e diffonde soluzioni di funzionamento circolare implementate in città e territori, sia per rappresentare una panoramica nazionale che per innescare e stimolare processi di transizione circolare in aree urbane e territori.

Buone Pratiche e Approcci Integrati

Gruppo di Lavoro 6

Buone Pratiche e Approcci Integrati

Raccoglie, analizza e favorisce la diffusione delle buone pratiche di economia circolare sviluppate sul territorio nazionale, dagli stakeholder impegnati nella chiusura dei cicli ad ogni livello della catena del valore, al fine di avere una panoramica nazionale il più possibile completa del percorso di transizione verso l’economia circolare del nostro Paese

icona GTED

Gruppo di Lavoro Trasversale

Eco-progettazione e modelli di business circolari

Il gruppo trasversale GTED si occupa del tema di ‘Eco-progettazione e modelli di business circolari’, interagendo attivamente con tre Gruppi di Lavoro (GdL1, GdL2 e GdL4), ai fini dello svolgimento di specifiche attività sul tema dell’eco-progettazione, nell’ambito delle attività prioritarie di ICESP. Il suo obiettivo principale è quello di aprire un confronto costruttivo su come il tema dell’eco-progettazione viene trattato nei vari GdL, al fine di creare sinergie e riflessioni congiunte e, quindi, di promuovere nuove proposte per una roadmap di azioni a supporto dell’economia circolare.

pittogramma gruppo trasversale Mercato dei riciclati, dei recuperati e dei sottoprodotti

Gruppo di Lavoro Trasversale

Mercato dei riciclati, dei recuperati e dei sottoprodotti

Il Gruppo Trasversale GTMMP2 si occupa del tema del “Mercato dei sottoprodotti, dei riciclati e dei recuperati” interagendo con i Gruppi di Lavoro ICESP per offrire una visione comune e integrata sul tema in oggetto, in quanto tema trasversale a tutti i gruppi. Per tale ragione, le funzioni principali del GT sono quelle di presidiare la priorità, di indicare le possibili soluzioni e di trasferire, raccogliere e mettere a sistema le informazioni prodotte dai Gruppi di Lavoro ICESP sul tema dei mercati delle materie prime seconde.

pittogramma gruppo trasversale Comitato di Revisione delle Buone Pratiche

Gruppo di Lavoro Trasversale

Comitato di Revisione delle Buone Pratiche

Valuta la qualità delle BP proposte, verificando la loro rispondenza a determinati requisiti, sia quelli stabiliti da ECESP che altri aggiuntivi, introdotti da ICESP.