Gruppo Trasversale

Mercato dei riciclati, dei recuperati e dei sottoprodotti

Il Gruppo Trasversale GTMMP2 si occupa del tema del “Mercato dei sottoprodotti, dei riciclati e dei recuperati” interagendo con i Gruppi di Lavoro ICESP per offrire una visione comune e integrata sul tema in oggetto, in quanto tema trasversale a tutti i gruppi. Per tale ragione, le funzioni principali del GT sono quelle di presidiare la priorità, di indicare le possibili soluzioni e di trasferire, raccogliere e mettere a sistema le informazioni prodotte dai Gruppi di Lavoro ICESP sul tema dei mercati delle materie prime seconde.

Inquadramento del tema affrontato dal Gruppo Trasversale
Per realizzare una vera transizione verso l'economia circolare in Italia, è fondamentale che gli scarti diventino risorse disponibili per i mercati e i settori della trasformazione. In una situazione come quella italiana, caratterizzata da una scarsità di risorse, l'uso (e il riutilizzo) dei sottoprodotti e dei materiali riciclati e recuperati generati internamente riduce la dipendenza dall'approvvigionamento estero e la vulnerabilità alle fluttuazioni dei prezzi. Ciò permette di ottimizzare i costi e i benefici per le imprese, le pubbliche amministrazioni e i cittadini.
Lo sviluppo e il rafforzamento dei mercati nazionali delle materie prime seconde rappresentano un elemento cruciale per chiudere i cicli e attuare l'economia circolare. Data l'importanza e la criticità dei mercati dei sottoprodotti, dei materiali riciclati e dei materiali recuperati a livello nazionale, nel 2020, questo tema è stato identificato come una priorità (numero 8) nella transizione del Paese verso l'economia circolare nel documento "Priorità dell'ICESP per una ripresa post COVID-19".
Obiettivi del Gruppo Trasversale
Il Gruppo Trasversale ha l'obiettivo di approfondire in modo specifico la priorità "Mercato dei sottoprodotti, dei materiali riciclati e dei materiali recuperati" adottando un approccio integrato e trasversale rispetto ai diversi Gruppi di Lavoro dell'ICESP.
Piano e modalità operative
Il Gruppo Trasversale "Mercato dei sottoprodotti, dei materiali riciclati e dei materiali recuperati"  si riunisce periodicamente, in funzione delle specifiche necessità operative. Le comunicazioni tra coordinatori e membri vengono di norma effettuate mediante e-mail.
Descrizione dei prodotti attesi
I prodotti attesi sono Report ed eventi (workshop, webinar, …) su tematiche rilevanti individuate di volta in volta dai partecipanti del gruppo.
Stakeholder target
Imprese, ricerca, istituzioni.
Partecipanti
Il Gruppo Trasversale opera in modo trasversale con i vari Gruppi di Lavoro di ICESP.

 

Coordinamento

ENEA -  Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PVC Forum Italia/VinylPlus
PVC Forum Italia/VinylPlus