- Home
- Gruppi di Lavoro
- Mercato dei riciclati, dei recuperati e dei sottoprodotti
Gruppo Trasversale
Mercato dei riciclati, dei recuperati e dei sottoprodotti
Il Gruppo Trasversale GTMMP2 si occupa del tema del “Mercato dei sottoprodotti, dei riciclati e dei recuperati” interagendo con i Gruppi di Lavoro ICESP per offrire una visione comune e integrata sul tema in oggetto, in quanto tema trasversale a tutti i gruppi. Per tale ragione, le funzioni principali del GT sono quelle di presidiare la priorità, di indicare le possibili soluzioni e di trasferire, raccogliere e mettere a sistema le informazioni prodotte dai Gruppi di Lavoro ICESP sul tema dei mercati delle materie prime seconde.
- Inquadramento del tema affrontato dal Gruppo Trasversale
- Per realizzare una vera transizione verso l'economia circolare in Italia, è fondamentale che gli scarti diventino risorse disponibili per i mercati e i settori della trasformazione. In una situazione come quella italiana, caratterizzata da una scarsità di risorse, l'uso (e il riutilizzo) dei sottoprodotti e dei materiali riciclati e recuperati generati internamente riduce la dipendenza dall'approvvigionamento estero e la vulnerabilità alle fluttuazioni dei prezzi. Ciò permette di ottimizzare i costi e i benefici per le imprese, le pubbliche amministrazioni e i cittadini.
Lo sviluppo e il rafforzamento dei mercati nazionali delle materie prime seconde rappresentano un elemento cruciale per chiudere i cicli e attuare l'economia circolare. Data l'importanza e la criticità dei mercati dei sottoprodotti, dei materiali riciclati e dei materiali recuperati a livello nazionale, nel 2020, questo tema è stato identificato come una priorità (numero 8) nella transizione del Paese verso l'economia circolare nel documento "Priorità dell'ICESP per una ripresa post COVID-19". - Obiettivi del Gruppo Trasversale
- Il Gruppo Trasversale ha l'obiettivo di approfondire in modo specifico la priorità "Mercato dei sottoprodotti, dei materiali riciclati e dei materiali recuperati" adottando un approccio integrato e trasversale rispetto ai diversi Gruppi di Lavoro dell'ICESP.
- Piano e modalità operative
- Il Gruppo Trasversale "Mercato dei sottoprodotti, dei materiali riciclati e dei materiali recuperati" si riunisce periodicamente, in funzione delle specifiche necessità operative. Le comunicazioni tra coordinatori e membri vengono di norma effettuate mediante e-mail.
- Descrizione dei prodotti attesi
- I prodotti attesi sono Report ed eventi (workshop, webinar, …) su tematiche rilevanti individuate di volta in volta dai partecipanti del gruppo.
- Stakeholder target
- Imprese, ricerca, istituzioni.
- Partecipanti
- Il Gruppo Trasversale opera in modo trasversale con i vari Gruppi di Lavoro di ICESP.
Coordinamento
Partecipanti
Imprese e associazioni di categoria
- PVC Forum Italia/VinylPlus
- Carlo Ciotti
Mondo della formazione, ricerca e innovazione
- ENEA
- Marco La Monica, Antonella Luciano