Gruppo Trasversale

Eco-progettazione e modelli di business circolari

Inquadramento del tema affrontato dal GDL
Il Gruppo Trasversale “Eco-progettazione e modelli di business circolari” (GTED) si è costituito a settembre 2021 con l’intento di presidiare con approccio trasversale una delle priorità fondamentali individuate da ICESP nel suo manifesto per una ripresa post-COVID, ovvero l’omonima Priorità 7 “Eco-progettazione e modelli di consumo circolari”.
Il GTED si occupa quindi dell’eco-progettazione e dei modelli di business circolari, interagendo attivamente con tre Gruppi di Lavoro ICESP (GdL1, GdL2 e GdL4), ai fini dello svolgimento di specifiche attività su questi temi fondamentali, nell’ambito delle attività prioritarie di ICESP.
Obiettivi del GdL
Obiettivo principale del GTED è quello di aprire un confronto costruttivo sul tema “eco-progettazione e modelli di business circolari” e su come viene trattato nei vari GdL, al fine di creare sinergie e riflessioni congiunte e, quindi, promuovere nuove ed efficaci attività su questo tema prioritario, come roadmap di azioni a supporto dell’economia circolare.
Piano e modalità operative
Il GTED si riunisce periodicamente, in funzione delle specifiche necessità operative. Le comunicazioni tra coordinatori e membri vengono di norma effettuate mediante e-mail.
Descrizione dei prodotti attesi
I prodotti attesi sono Report ed eventi (workshop, webinar, …) su tematiche rilevanti individuate di volta in volta dai partecipanti del gruppo.
Stakeholder target
Imprese, ricerca, istituzioni.
Partecipanti
Il GTED opera in modo trasversale i vari GdL di ICESP e, attualmente, oltre ai coordinatori, partecipano stabilmente alle sue attività membri del GdL1 e del GdL 4.

 

Coordinamento

Università LUM
Università LUM
SVILUPPUMBRIA
SVILUPPUMBRIA
ENEA -  Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile