GdL 2

Strumenti Normativi ed Economici

Il gruppo nasce con l’intento di riportare elementi di governarne e policy in materia di economia circolare al fine di definire una cornice chiara a livello nazionale ed europeo, che possa essere di riferimento per tutti gli operatori.

Nel 2020 dalle priorità ICESP per una ripresa post COVID-19 emerge l'urgenza di individuare strumenti normativi e strumenti economici per un'efficace transizione circolare. Il gruppo pertanto si suddivide in due sottogruppi per lavorare in maniera più focalizzata verso gli obiettivi.

Il sottogruppo "Strumenti Normativi" si propone di individuare gli strumenti di regolazione a supporto dell’economia circolare, in primis quelli per la semplificazione, la razionalizzazione e la velocizzazione degli adempimenti e delle procedure amministrative, anche in considerazione dell’accelerazione richiesta dal PNRR per implementare gli investimenti e le misure ivi previste.

Il sottogruppo "Strumenti Economici" ha lo scopo da una parte di individuare e proporre incentivi per modificare i modelli di produzione e consumo verso una maggiore circolarità, dall’altra di promuovere ed indirizzare finanziamenti (pubblici e privati) per attività di ricerca, innovazione tecnologica e adeguamento del fabbisogno impiantistico nazionale.

Obiettivi del GdL

Facilitare il confronto tra gli operatori del settore e i policy maker rispetto allo stato dell’arte degli strumenti di policy e governance e le loro possibili evoluzioni. Individuare strumenti normativi ed economici funzionali alla transizione verso un modello circolare.

Piano e modalità operative
L’intero GdL nella sua composizione plenaria si riunisce almeno una volta l’anno, anche da remoto. I sottogruppi e i coordinatori si riuniscono più frequentemente, orientativamente con cadenza  bimestrale, anche con modalità da remoto. Le modalità operative sono di volta in volta condivise tra i partecipanti dei sottogruppi. I due sottogruppi lavorano in sinergia e si confrontano sui vari contenuti elaborati.
Descrizione dei prodotti attesi
I prodotti attesi sono Report e Workshop su tematiche individuate di volta in volta dai partecipanti del gruppo sulla base delle evoluzioni normative in Italia ed in Europa.
Stakeholder target
Imprese, ricerca, istituzioni.
Partecipanti
Il GdL 2 è composto da 104 organizzazioni con un totale di 171 partecipanti.

Coordinamento

ENEA -  Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
UNIONCAMERE
UNIONCAMERE