A partire dal 2025 ICESP si è dotata di una nuova struttura; il sito web è in fase di riorganizzazione. L'inserimento delle buone pratiche è temporaneamente disabilitato.
Ristoratori, Organizzatori di eventi, Produttori cinematografici, Distribuzione Organizzata
Livello di Applicazione
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
Descrizione
Approvazione di disciplinari di qualità ambientale applicati su scala provinciale in diversi settori rilevanti per via delle peculiarità territoriali (distribuzione organizzata, ristorazione, produzioni cinematografiche, organizzazione di eventi), allo scopo di elevare lo standard ambientale dei settori coinvolti tramite il rilascio di specifici marchi (rispettivamente: Ecoacquisti Trentino dal 2010, Ecoristorazione Trentino dal 2012 , Trentino Green Film dal 2016, Eco-Eventi Trentino dal 2018) a seguito di verifiche condotte da APPA.
Risultati
Le due valutazioni quali-quantitative svolte da APPA nel 2015 sui marchi Ecoristorazione ed Ecoacquisti hanno certificato la loro efficacia sul piano ambientale, concretizzatasi soprattutto in termini di riduzione dei rifiuti indifferenziati prodotti , una loro migliore gestione e una riduzione dei consumi energetici
http://www.appa.provincia.tn.it/sviluppo_sostenibile/valutazione_marchi_qualita_ambientale/. Per quanto riguarda i marchi Trentino Green Film ed Eco-Eventi Trentino, non si dispone ancora di valutazioni simili data la loro recente approvazione.
Condizioni per la replicabilità
Interesse dei settori da coinvolgere; risorse pubbliche, anche umane, da investire nella promozione e nella verifica; presenza di incentivi.
Barriere, criticità, limiti
Altro
Mancanza di incentivi
Altre criticità
Progressiva riduzione dell’interesse da parte degli attori coinvolti