Cerca una Buona Pratica

Progetto "Avanzi Popolo 2.0"

Organizzazione

Associazione Farina 080 Onlus
ONLUS
Avanzi Popolo

Localizzazione della buona pratica

Bari (Bari)
Puglia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Singoli cittadini, dettaglianti, ristoratori, enti e associazioni benefiche.
Tipo di finanziamento
Pubblico-privato
Livello di Applicazione
Città
Quartieri
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Descrizione

Avanzi Popolo 2.0 (progetto di APS Farina 080 Onlus), mira a diffondere l’attivazione della cittadinanza contro lo spreco di cibo attraverso: una piattaforma web (www.avanzipopolo.it) dove è possibile praticare il foodsharing; azioni di recupero di cibo a rischio spreco presso aziende di produzione, trasformazione, distribuzione alimentare, locali o eventi a favore di soggetti che siano in grado di redistribuirlo a scopo sociale sul territorio (Caritas, Parrocchie, Associazioni etc.); eventi e attività di educazione, formazione e sensibilizzazione intorno al tema dello spreco alimentare.

Risultati

25.000 kg di cibo recuperato; 138 donatori messi in contatto con 49 enti di carità; 110 alimenti scambiati sulla piattaforma di food-sharing.

Condizioni per la replicabilità

Vicinanza geografica tra il donatore di cibo ed il ricevente; presenza di una comunità cittadina disponibile all'attivazione; disponibilità di attuazione di percorsi formativi sulla lotta allo spreco, l'educazione alimentare e il consumo responsabile.

Barriere, criticità, limiti
  • Altro
  • Cambiamento comportamentale
  • Domanda insufficiente
Altre criticità

Insufficienza di volontari per la raccolta e la distribuzione di cibo; Problemi relativi alle quantità da ritirare (trade-off tra stock di cibo e costi di trasporto); Problemi di controllo qualità.

Parole chiave
Recupero cibo, Foodsharing, Smart communities(50585)