Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Comune di Cremona
Autorità locale
Comune di Cremona

Localizzazione della buona pratica

Cremona (Cremona)
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Cittadini, attività commerciali, attività industriali
Tipo di finanziamento
Programma UE
Livello di Applicazione
Città
Quartieri
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
Motivazione

Per incentivare la prevenzione e la differenziazione dei rifiuti. Per disporre di indicazioni precise, tecniche, operative ed economiche per valutare l'opportunità dell'applicazione della tariffazione puntuale rispetto alle esigenze e alle caratteristiche della città.
 

Descrizione

La pratica consiste nell’introduzione di sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili, “premiando” i comportamenti virtuosi e sensibilizzando i cittadini verso una differenziazione più puntuale dei rifiuti. L'azione prevede l'analisi dei modelli applicabili, secondo la normativa vigente comunitaria, nazionale e regionalee, dei sistemi di tariffa, commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi di gestione, e una prima sperimentazione della tariffazione puntuale a livello di quartiere.

Risultati

Riduzione della tariffa per i cittadini più virtuosi (economico)
Aumento della consapevolezza nei confronti dell’importanza della prevenzione e differenziazione dei rifiuti (sociale)
Riduzione della quantità media di rifiuto indifferenziato nel quartiere campione (kg/settimana) (ambientale).
Si sta provvedendo ora a partire con un progetto più ampio su tutta la città, dopo la sperimentazione su un quartiere. Il progetto di verifica e pesature andrà avanti per tutto il 2021 per arrivare all'applicazione definitiva nel 2022.

Condizioni per la replicabilità

La pratica può essere replicata (in toto, o con alcune modifiche a seconda delle caratteristiche della città) in altri ambiti

Barriere, criticità, limiti
  • Altro
Altre criticità

Aspettative degli utenti del servizio che tendono a considerare solo i benefici economici derivanti dalla tariffazione puntuale (ciò può portare gli utenti a trovare metodi alternativi per disfarsi dei rifiuti)

Parole chiave
Prevenzione, riuso, riciclo, rifiuti, governance locale