La via italiana per l'economia circolare

Conclusa con successo la conferenza di lancio della Piattaforma ICESP tenutasi il 3 Dicembre 2018 presso il Senato della Repubblica.

4 Dicembre 2018

Si è svolta la prima conferenza annuale di Icesp, la Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), iniziativa mirror di quella europea ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform), che ha come obiettivo quello di agire come promotore dell’economia circolare in Italia anche attraverso specifiche azioni dedicate.

L'iniziativa, organizzata da ENEA, si è tenuta lo scorso 3 dicembre presso il Senato della Repubblica ed è stata l'occasione per fare il punto sul tema dell'economia circolare nel nostro Paese e per aprire un confronto anche con il mondo politico.

L’affermazione di modelli economici di tipo circolare è necessaria per garantire al sistema Italia competitività e sviluppo. E’ una partita da vincere tutti insieme, creando circolarità anche nelle relazioni e nelle competenze, coinvolgendo la totalità dei soggetto interessati e dando valore alle eccellenze già presenti sul territorio.

La Piattaforma Icesp è un "network di network" dove far convergere iniziative, esperienze, criticità e prospettive che il nostro Paese vuole e può rappresentare in Europa in tema di economia circolare.

Video della conferenza