"L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane - Soluzioni per la gestione del rifiuto urbano: plastiche e simili"

Il GdL5 “Città e Territorio Circolari” della Piattaforma ICESP organizza il webinar tematico dal titolo "L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane - Soluzioni per la gestione del rifiuto urbano: plastiche e simili".

12 Novembre 2020

Le città hanno la necessità di ripensarsi ed inventarsi secondo nuovi paradigmi e l’economia circolare fornisce un’opportunità concreta per questa svolta, permettendo di esplorare nuovi modi e modelli di sviluppo sostenibile a lungo termine.

Il GdL 5 “Città e Territorio Circolari” organizza, attraverso i webinar, momenti di approfondimento e di confronto tra città e attori già attivi nel campo dell’economia circolare che possano testimoniare esperienze pratiche di soluzioni e tecniche efficaci e trasferibili.

Il presente webinar è incentrato sul tema della prevenzione, della gestione, del riuso e riciclo dei rifiuti prodotti da plastiche e simili in ambito urbano, attraverso l’analisi:
• delle filiere e degli stakeholder coinvolti;
• dei campi di applicazione e dei costi e benefici economici-ambientali;
• dei limiti, dei vincoli e dei fattori abilitanti.

Nella tavola rotonda conclusiva si parlerà di come gli effetti generati dal Covid-19 e dalla gestione della pandemia influiscono sul percorso di transizione circolare.

Il Webinar si terrà il 24/11/2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Si partecipa collegandosi al seguente link:

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_d_8oUoNaTwOaxMgVNVrHZQ

Questo evento è stato anche registrato tra le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

https://ewwr.eu/actions/webinar-soluzioni-per-la-gestione-dei-rifiuti-urbani-plastiche-e-simili/

Ultime News

Logo Creiamo ed ENEA
Tavolo di lavoro di simbiosi industriale

Il 19 febbraio 2021 verrà organizzato dall'Università di Brescia e da ENEA un Tavolo di lavoro di Simbiosi industriale rivolto alle aziende della provincia di Brescia e delle province limitrofe, operanti in tutti i settori produttivi. Il Tavolo di lavoro, organizzato nell'ambito del progetto CREIAMO (https://creiamo-circulareconomy.com/), finanziato dalla Fondazione Cariplo, sarà svolto in modalità telematica. La partecipazione è gratuita, ma subordinata a regolare iscrizione.

Locandina Lancio Circular Economy School LivingLab
Progetto ES-PA: avvio Circular Economy School LivingLab

Al via il Circular Economy School Living Lab presso l’IIS Pitagora di Policoro (MT). Un innovativo ed affascinante percorso che ENEA realizzerà presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Pitagora nella città di Policoro (MT), nell’ambito delle attività del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), Linea di intervento 3.2 “Progetto Integrato Territoriale”.

Verso un'economia circolare
Evento: economia circolare oltre l’eccellenza 2020

Sabato 16 Gennaio 2021 si terrà in streaming presso l’Accademia Symposium di Rodengo Saiano (BS), dalle ore 10.00 alle 12.30, l’evento dal titolo “Economia circolare: modelli economici, stili di vita e sostenibilità”.

Logo Conferenza
Evento "Networks for circular economy in the building sector"

Si segnala la conferenza online "NETWORKS FOR CIRCULAR ECONOMY IN THE BUILDING SECTOR" organizzata dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, che si terrà il 15 gennaio 2021 online.

PEF trainings
PEF (Product Environmental Footprint) – What It Is, and Benefits for SME’s

The webinar "PEF training for SMEs" will take place on December 10, 2020 | 2pm-4pm CET

Presentazione del bando sull’Economia Circolare di cui al D.M. 11/06/2020

La presentazione, da parte della Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo Economico per gli incentivi alle Imprese (DGIAI), verte sull’intervento nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile (FCS) a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione produttiva, nell’ambito dell’economia circolare, di cui al D.M. 11/06/2020.