Progetto BLUEfasma - Invito Tavole Rotonde del 18 e 25 febbraio

Prima tavola rotonda - 18 febbraio. Obiettivo è portare in discussione il tema delle plastiche in mare, con un focus particolare sulle reti da pesca, cercando di inquadrarne prospettive di riutilizzo in altri settori in un ottica “circolare”.

17 Febbraio 2021

Nell'ambito del Progetto BLUEfasma, MEDSEA organizza tavole rotonde all'interno dei Blue Living Lab previsti dal progetto.

Le prossime due tavole rotonde verteranno su tematiche di Economia Circolare e si terranno il 18 febbraio alle ore 17 e il 25 febbraio alle ore 17.

Il tema della prima tavola rotonda sarà la seconda vita delle reti da pesca, con un focus sul tema dei rifiuti (plastici e non) in mare. Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre alle aziende direttamente coinvolte nel progetto, FLAG, associazioni di categoria, aziende del settore rifiuti, rappresentanti delle istituzioni (ENEA), società produttrici di reti da pesca e possibilmente aziende che riutilizzano le reti abbandonate nei loro processi produttivi.

 

L'appuntamento del 25 febbraio è invece dedicato al riutilizzo dei gusci di molluschi. A discuterne con noi saranno aziende ed enti che in Sardegna stanno lavorando per promuoverne l'utilizzo in vari ambiti, oltre alle associazioni di categoria, esperti di acquacoltura e le aziende direttamente coinvolte nel progetto. Anche in questo caso, stiamo contattando anche altre realtà italiane che hanno avviato cicli produttivi basati su questo scarto.

L’evento avrà luogo sulla piattaforma Zoom e per parteciparvi sarà necessario compilare il form al link: https://forms.gle/xUYV77Uy5hSF3Srs6.

 

La fondazione MEDSEA (www.medseafoundation.org) opera dal 2015 in Sardegna, in progetti finalizzati a promuovere la sostenibilità e l'economia circolare nelle imprese isolane. Attualmente è external expert dell'International Marine Center Foundation (www.fondazioneimc.it) nell'ambito del Progetto Interreg MED BLUEfasma (BLUEfasma (interreg-med.eu) che ha lo scopo di promuovere l'economia circolare nei settori della pesca ed acquacoltura.