Progetto BLUEfasma - Invito Tavole Rotonde del 18 e 25 febbraio

Prima tavola rotonda - 18 febbraio. Obiettivo è portare in discussione il tema delle plastiche in mare, con un focus particolare sulle reti da pesca, cercando di inquadrarne prospettive di riutilizzo in altri settori in un ottica “circolare”.

17 Febbraio 2021

Nell'ambito del Progetto BLUEfasma, MEDSEA organizza tavole rotonde all'interno dei Blue Living Lab previsti dal progetto.

Le prossime due tavole rotonde verteranno su tematiche di Economia Circolare e si terranno il 18 febbraio alle ore 17 e il 25 febbraio alle ore 17.

Il tema della prima tavola rotonda sarà la seconda vita delle reti da pesca, con un focus sul tema dei rifiuti (plastici e non) in mare. Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre alle aziende direttamente coinvolte nel progetto, FLAG, associazioni di categoria, aziende del settore rifiuti, rappresentanti delle istituzioni (ENEA), società produttrici di reti da pesca e possibilmente aziende che riutilizzano le reti abbandonate nei loro processi produttivi.

 

L'appuntamento del 25 febbraio è invece dedicato al riutilizzo dei gusci di molluschi. A discuterne con noi saranno aziende ed enti che in Sardegna stanno lavorando per promuoverne l'utilizzo in vari ambiti, oltre alle associazioni di categoria, esperti di acquacoltura e le aziende direttamente coinvolte nel progetto. Anche in questo caso, stiamo contattando anche altre realtà italiane che hanno avviato cicli produttivi basati su questo scarto.

L’evento avrà luogo sulla piattaforma Zoom e per parteciparvi sarà necessario compilare il form al link: https://forms.gle/xUYV77Uy5hSF3Srs6.

 

La fondazione MEDSEA (www.medseafoundation.org) opera dal 2015 in Sardegna, in progetti finalizzati a promuovere la sostenibilità e l'economia circolare nelle imprese isolane. Attualmente è external expert dell'International Marine Center Foundation (www.fondazioneimc.it) nell'ambito del Progetto Interreg MED BLUEfasma (BLUEfasma (interreg-med.eu) che ha lo scopo di promuovere l'economia circolare nei settori della pesca ed acquacoltura.

Ultime News

Green Deal
Green Deal

Nuove proposte dalla Commissione europea per rendere i prodotti sostenibili e rafforzare l'indipendenza delle risorse dell'Europa.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Pubblicata la roadmap del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Italia domani” è un’occasione unica per accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal), che puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare.

Ministero Sviluppo Economico_Decreto
Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto direttoriale 30 maggio 2022

Fondo per le piccole e medie imprese creative. Termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione

logo SCRREEN
Evento SCRREEN 2 nell'ambito dell'EIT RawMaterials Expert Forum

Il progetto SCRREEN2 organizza un evento nell’ambito dell’Expert Forum dell’EIT Raw Materials (27-29 giugno 2022, Berlino) dedicato alle materie prime (terzo giorno)

Locandina Evento - La Transizione delle Città verso la Sostenibilità  - Evento UNI-Unioncamere 16/06/2022
La Transizione delle Città verso la Sostenibilità

La costante crescita della popolazione delle aree urbane ha finalmente portato il dibattito globale a porre l’attenzione sulle sfide che le città e le comunità sono chiamate ad affrontare: povertà, disoccupazione, mancanza dei servizi e delle infrastrutture di base, scarsità di risorse, gestione dei rifiuti, sovrappopolamento, disastri naturali e cambiamento climatico, per citarne solo alcune.
Le norme tecniche possono rappresentare un aiuto essenziale per chiunque cerchi di migliorare le modalità con cui il mondo costruito interagisce con l’ambiente, specialmente nel contesto urbano, rivolgendosi direttamente ai responsabili politici, ai pianificatori e ai tecnici e supportando le iniziative pubbliche e private. Una panoramica del corpus normativo a disposizione e della sua relazione con le progettualità istituzionali è fornita dal documento informativo UNI/DOC INFO 01:2022 e sarà ulteriormente approfondita nel corso di questo evento.

Re-think Circular Economy Forum Napoli - 30 giugno 2022
Re-think Circular Economy Forum Napoli

Il Forum nasce per favorire lo sviluppo dell'Economia Circolare a Napoli e nel resto del territorio campano.