Progetto BLUEfasma - Invito Tavole Rotonde del 18 e 25 febbraio

Prima tavola rotonda - 18 febbraio. Obiettivo è portare in discussione il tema delle plastiche in mare, con un focus particolare sulle reti da pesca, cercando di inquadrarne prospettive di riutilizzo in altri settori in un ottica “circolare”.

17 Febbraio 2021

Nell'ambito del Progetto BLUEfasma, MEDSEA organizza tavole rotonde all'interno dei Blue Living Lab previsti dal progetto.

Le prossime due tavole rotonde verteranno su tematiche di Economia Circolare e si terranno il 18 febbraio alle ore 17 e il 25 febbraio alle ore 17.

Il tema della prima tavola rotonda sarà la seconda vita delle reti da pesca, con un focus sul tema dei rifiuti (plastici e non) in mare. Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre alle aziende direttamente coinvolte nel progetto, FLAG, associazioni di categoria, aziende del settore rifiuti, rappresentanti delle istituzioni (ENEA), società produttrici di reti da pesca e possibilmente aziende che riutilizzano le reti abbandonate nei loro processi produttivi.

 

L'appuntamento del 25 febbraio è invece dedicato al riutilizzo dei gusci di molluschi. A discuterne con noi saranno aziende ed enti che in Sardegna stanno lavorando per promuoverne l'utilizzo in vari ambiti, oltre alle associazioni di categoria, esperti di acquacoltura e le aziende direttamente coinvolte nel progetto. Anche in questo caso, stiamo contattando anche altre realtà italiane che hanno avviato cicli produttivi basati su questo scarto.

L’evento avrà luogo sulla piattaforma Zoom e per parteciparvi sarà necessario compilare il form al link: https://forms.gle/xUYV77Uy5hSF3Srs6.

 

La fondazione MEDSEA (www.medseafoundation.org) opera dal 2015 in Sardegna, in progetti finalizzati a promuovere la sostenibilità e l'economia circolare nelle imprese isolane. Attualmente è external expert dell'International Marine Center Foundation (www.fondazioneimc.it) nell'ambito del Progetto Interreg MED BLUEfasma (BLUEfasma (interreg-med.eu) che ha lo scopo di promuovere l'economia circolare nei settori della pesca ed acquacoltura.

Ultime News

locandina webinar
Webinar "Specifica tecnica UNI/TS 11820:2022 per la misurazione della circolarità."

Un progetto iniziato due anni fa che ha coinvolto più di 150 organizzazioni e che fornisce un metodo per la misurazione della circolarità di un'organizzazione o di un gruppo di organizzazioni, attraverso un set di indicatori quantitativi e qualitativi.

banner progetto reciproco
Dal Progetto RECIPROCO, oltre 360 buone pratiche di consumo circolare mappate, QR code di circolarità e tre Laboratori Urbani di Economia Circolare

Il 25 ottobre, nei tre territori pilota di Anguillara Sabazia, Bologna e Taranto, si è tenuto l’evento finale del progetto RECiProCo, acronimo dell’iniziativa “Realizzazione di strumenti e iniziative sull’economia circolare a vantaggio (Pro) dei consumatori”.

edifici sostenibili esempio
Preforum per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia: focus sugli edifici sostenibili al convegno ENEA

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono stati al centro del convegno “Edifici sostenibili: riduzione dei consumi ed economia circolare”, tenutosi a Milano lo scorso 12 ottobre nell’ambito del Preforum per lo Sviluppo Sostenibile 2022 di Regione Lombardia.

banner ecomondo
Il Dipartimento SSPT di ENEA a Ecomondo 2022

Si svolgerà dall'8 all'11 novembre 2022, presso il quartiere fieristico di Rimini, Ecomondo, la Fiera Internazionale dedicata all’economia circolare. Di seguito una selezione degli eventi a cui interverranno ricercatori e ricercatrici del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali ENEA (SSPT)

Logo ENEA
ENEA - Avviso di selezione concorsuale per n. 12 assegni di ricerca

ENEA ha emesso un Avviso di selezione concorsuale per titoli ed esami per il conferimento di n. 12 (dodici) assegni di ricerca. La candidatura completa di ogni riferimento deve essere inviata entro il termine perentorio del 03/11/2022 ore 11:30.