Progetto BLUEfasma - Invito Tavole Rotonde del 18 e 25 febbraio

Prima tavola rotonda - 18 febbraio. Obiettivo è portare in discussione il tema delle plastiche in mare, con un focus particolare sulle reti da pesca, cercando di inquadrarne prospettive di riutilizzo in altri settori in un ottica “circolare”.

17 Febbraio 2021

Nell'ambito del Progetto BLUEfasma, MEDSEA organizza tavole rotonde all'interno dei Blue Living Lab previsti dal progetto.

Le prossime due tavole rotonde verteranno su tematiche di Economia Circolare e si terranno il 18 febbraio alle ore 17 e il 25 febbraio alle ore 17.

Il tema della prima tavola rotonda sarà la seconda vita delle reti da pesca, con un focus sul tema dei rifiuti (plastici e non) in mare. Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre alle aziende direttamente coinvolte nel progetto, FLAG, associazioni di categoria, aziende del settore rifiuti, rappresentanti delle istituzioni (ENEA), società produttrici di reti da pesca e possibilmente aziende che riutilizzano le reti abbandonate nei loro processi produttivi.

 

L'appuntamento del 25 febbraio è invece dedicato al riutilizzo dei gusci di molluschi. A discuterne con noi saranno aziende ed enti che in Sardegna stanno lavorando per promuoverne l'utilizzo in vari ambiti, oltre alle associazioni di categoria, esperti di acquacoltura e le aziende direttamente coinvolte nel progetto. Anche in questo caso, stiamo contattando anche altre realtà italiane che hanno avviato cicli produttivi basati su questo scarto.

L’evento avrà luogo sulla piattaforma Zoom e per parteciparvi sarà necessario compilare il form al link: https://forms.gle/xUYV77Uy5hSF3Srs6.

 

La fondazione MEDSEA (www.medseafoundation.org) opera dal 2015 in Sardegna, in progetti finalizzati a promuovere la sostenibilità e l'economia circolare nelle imprese isolane. Attualmente è external expert dell'International Marine Center Foundation (www.fondazioneimc.it) nell'ambito del Progetto Interreg MED BLUEfasma (BLUEfasma (interreg-med.eu) che ha lo scopo di promuovere l'economia circolare nei settori della pesca ed acquacoltura.

Ultime News

Locandina workshop
Workshop - Economia Circolare: Ricerca e Innovazione

Mercoledì 14 Aprile 2021, 9:00 – 17:00, si terrà online il Workshop “Economia circolare: Ricerca e Innovazione”

Le 9 priorità ICESP presentate alla terza conferenza annuale del 2020
Terza Conferenza Annuale ICESP 2020

Raddoppiano i partecipanti alla Piattaforma italiana che presenta un piano di 9 priorità strategiche per la ripresa post-COVID

Immagine relativa a survey "facciamo circolare"
Survey sulle buone pratiche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’economia circolare

La survey è il primo passo della campagna di comunicazione che ISPRA realizzerà in convenzione con il MISE e in collaborazione con ENEA, al fine di mappare le buone pratiche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare.

Locandina Master Economia Circolare
Master II livello in Economia Circolare - Politecnico di Bari

Il Master, della durata di un anno, offre un percorso formativo di alta qualificazione di interesse per coloro che intendano acquisire le conoscenze tecniche fondamentali e gli strumenti manageriali per guidare il processo di trasformazione del business in coerenza con il paradigma dell’economia circolare.

Locandina Save the date Webinar
Incontro operativo sull’intervento di sostegno ai progetti di R&S per la riconversione produttiva in ambito Economia Circolare

L'evento, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Incentivi alla Imprese, è l’occasione per fornire elementi utili sulle agevolazioni disponibili per le imprese che vogliono partecipare al bando dedicato ai progetti di R&S in ambito economia circolare (D.M. 11 giugno 2020). E’ prevista una sessione Q&A alla quale i partecipanti possono intervenire tramite chat.

Locandina call 4 ideas “Circular4Recovery”
Marzotto Venture Accelerator lancia la call 4 ideas “Circular4Recovery”

In collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma ed altri partner, la Marzotto Venture Accelerator ha lanciato la call 4 ideas “Circular4Recovery” che si propone di selezionare, premiare e supportare progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi e a basso impatto ambientale e sociale in 5 Key Focus.