Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Around
Società privata
Around Srl

Localizzazione della buona pratica

Firenze (Firenze)
Toscana
Italia

Milano (Milano)
Lombardia
Italia

Torino (Torino)
Piemonte
Italia

Roma (Roma)
Lazio
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Ristoranti e operatori della food industry (Catene, catering, mense, GDO) e utenti finali.
Tipo di finanziamento
Pubblico
Livello di Applicazione
Internazionale
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Il modello si basa sull'impiego di contenitori smart, riutilizzabili per il take away e delivery. Il modello circolare consente agli utenti finali di poter noleggiare gratuitamente il contenitore riutilizzabile per il proprio pasto in sostituzione del tradizionale usa e getta, restituendolo al locale, una volta terminato, entro sette giorni dalla data di noleggio. 

Descrizione

Il modello si basa sulla pratica del "vuoto a rendere" digitalizzato, attraverso l'utilizzo dell'App proprietaria Aroundrs. L'utente richiede il contenitore riutilizzabile Around al locale al posto dell'usa e getta, e lo noleggia gratuitamente attraverso l'applicativo mobile. I contenitori sono realizzati in plastica polipropilene, facilmente riciclabile. Sono privi di BPA, a prova di perdite, isolanti e mantengono il calore. Si possono usare nel microonde, nel congelatore e sono lavabili in lavastoviglie. Ogni contenitore può essere utilizzata almeno 200 volte e ha un bilancio ecologico positivo dopo il decimo utilizzo, superando le prestazioni del monouso. Terminato il pasto, il cliente finale ha tempo sette giorni per restituire il contenitore in uno dei locali facenti parte del network Around. Se il contenitore non viene restituito, si applica una fee al cliente finale per la mancata restituzione (addebito sulla carta di credito registrata al momento dell'iscrizione in app).

Risultati

Il modello di riutilizzo permette di ridurre notevolmente l'impiego di packaging usa e getta nei servizi di asporto e delivery, oltre che ad avere un netto risparmio in termini di emissioni di CO2 per lo sviluppo di nuovi cicli produttivi. I contenitori, infatti, possono essere riutilizzati fino a 200 usi garantiti (con un risparmio di 29KG di CO2 ogni 200 utilizzi) abbattendo notevolmente la produzione di nuovi packaging usa e getta. Ad oggi Around ha 28 locali attivi, 500 download APP, 200 active users, 300 transazioni. Ad oggi abbiamo già risparmiato 300 utilizzi del monouso.

Condizioni per la replicabilità

Il modello presenta ampi margini di scalabilità dati i costi di investimento iniziali contenuti.

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
Parole chiave
Packaging, riutilizzo, smart bowls