Area: Innovazione e investimenti

Edifici sostenibili: riduzione dei consumi ed economia circolare

ENEA è presente al 3° Pre forum per lo Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia. L'incontro che si terrà il 12 ottobre 2022 presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia, fornirà una panoramica sulla tematica, focalizzandosi su specifici progetti che ENEA sta implementando sul territorio lombardo in partnership con Università ed Enti Locali presentando, fra gli altri, i risultati del gruppo di lavoro "Costruzione e Demolizione" di ICESP, le attività sulla filiera del progetto Arcadia e i risultati di alcuni dottorati finanziati da Regione Lombardia nell'ambito dell'accordo con ENEA.

Save the date! Evento finale del Progetto RECiProCo “Realizzazione di strumenti e iniziative sull’economia circolare a vantaggio dei (Pro) consumatori"

ENEA organizza l’evento di presentazione dei risultati del progetto RECiProCo. Diffondere la conoscenza degli strumenti e delle iniziative sull’economia circolare a vantaggio dei cittadini in quanto consumatori è di importanza prioritaria e strategica nel processo di transizione ecologica in atto.
Cucina con mobili e elettrodomestici a noleggio

Circular economy: the new black

L’industria del tessile-abbigliamento e delle calzature è il secondo maggior produttore di inquinamento al mondo, dietro al settore petrolifero: oggi più che mai è indispensabile sostituire il modello prendi-consuma-butta con il modello recupera-ricicla-riusa. La seconda edizione della "Fashion Marathon” è proprio dedicata all’economia circolare nel settore della moda, per raccogliere la sfida di combinare creatività e sostenibilità, successo dell’Italian style e transizione green.