Area: Innovazione e investimenti

Circular economy: the new black

L’industria del tessile-abbigliamento e delle calzature è il secondo maggior produttore di inquinamento al mondo, dietro al settore petrolifero: oggi più che mai è indispensabile sostituire il modello prendi-consuma-butta con il modello recupera-ricicla-riusa. La seconda edizione della "Fashion Marathon” è proprio dedicata all’economia circolare nel settore della moda, per raccogliere la sfida di combinare creatività e sostenibilità, successo dell’Italian style e transizione green.

Festival delle Scienze di Roma - si parla di Economia Circolare

L’ENEA partecipa alla XVI edizione del Festival Delle Scienze di Roma, in programma dal 22 al 28 novembre 2021 all’Auditorium Parco Della Musica, attraverso l’organizzazione di tre eventi su : economia circolare, le frontiere dell’energia, l’uomo nello spazio. Il 24 Novembre Claudia Brunori e Carolina Innella parleranno di "Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell’Italia"
Osservatorio Innovazione Packaging

Webinar ICESP GdL2 - Strumenti economici a supporto della transizione verso un’economia circolare

Il Gruppo di Lavoro 2 della Piattaforma ICESP, sottogruppo “Strumenti Economici”, organizza un convegno come momento privilegiato per un confronto costruttivo sui principali strumenti oggi presenti a livello economico, finanziario e fiscale, in ambito pubblico e privato, a supporto di una effettiva transizione verso un modello circolare.

Benvenut* a “Imagine Circularity”, il primo sondaggio globale sulla percezione dell'economia circolare!

Come immagini un'economia circolare? Contribuisci al sondaggio italiano, partecipando alla prima indagine globale sulla percezione dell'economia circolare! Scopo dell’iniziativa è verificare la percezione e la visione di economia circolare a livello globale e di contribuire a migliorarne la comprensione e la diffusione tra esperti e principianti. Il questionario è aperto dal 29 Ottobre 2021 al 19 Aprile 2022.

Monitor for Circular Fashion

#EUCircularTalks “The role of Network Governance and circular economy hubs in the circular transition of the EU”

ICESP, Circular Change, Holland Circular Hotspot e ECESP vi invitano a #EUCircularTalks, incentrati sul ruolo della governance della rete e degli hub dell'economia circolare nella transizione circolare dell'UE. L’evento, previsto per l’11 Ottobre dalle 12 alle 14, deriva dalle discussioni scaturite entro il Leadership Group “Network governance and CE Hubs”, a cui ICESP partecipa per il tramite di ENEA. Per partecipare, è obbligatorio registrarsi.