Settore: Tutti i settori

Circular talk "How can green taxation support the transition towards a climate-neutral & circular economy?"

Venerdì 3 settembre si terrà il circular talk "How can green taxation support the transition towards a climate-neutral & circular economy?", organizzato dalla Piattaforma Europea degli Stakeholder dell'Economia Circolare (ECESP) ed in particolare dal Leadership Group su Incentivi Economici.

UNI – Aperte le partecipazioni alle prime norme della commissione “Economia circolare”

Gli standard in corso di elaborazione all’interno dei gruppi di lavoro della Commissione UNI “Economia circolare” hanno un nome! Si tratta, nello specifico, di due documenti: una specifica tecnica e un rapporto tecnico: • UNI/TS 11820 "Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856); • UNI/TR 11821 "Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977). Per assicurare una più ampia partecipazione alle attività tecniche da parte degli stakeholder, UNI chiede il contributo di tutti i soggetti interessati. E lo fa aprendo due specifiche call per un coinvolgimento diretto.

Aperta la Call for paper per il 5°convegno SUN “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica”

Aperta la Call for Paper per il quinto Convegno della Rete Italiana di Simbiosi Industriale SUN – Symbiosis Users Network dal titolo “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica” che si svolgerà mercoledì 27 ottobre ad Ecomondo 2021 (Scadenza 30 giugno).

Corso di formazione in "Circular Economy and sustainability management"

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Facoltà di Ingegneria Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma ha indetta la selezione per l'ammissione al Corso di Formazione in “Circular Economy and Sustainability Management” attivato per l’a.a. 2020/2021, le cui caratteristiche principali sono descritte nel Piano Formativo .Tale Corso prevede l’acquisizione di 5 CFU.

Survey sulle buone pratiche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’economia circolare

La survey è il primo passo della campagna di comunicazione che ISPRA realizzerà in convenzione con il MISE e in collaborazione con ENEA, al fine di mappare le buone pratiche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare.