Cerca una Buona Pratica

The Economy of Francesco. The young, a pact, the future – Assisi 2022 The Global Event

Organizzazione

SISIFO Srl Società Benefit
Società privata
Sisifo srl Società Benefit

Localizzazione della buona pratica

Assisi (Perugia)
Umbria
Italia

Lingua originale della buona pratica
Inglese
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Organizzatori di eventi, partecipanti, pubbliche amministrazioni, filiere circolari
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Unione Europea
Internazionale
Globale
Nazionale
Regionale
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
Motivazione

Le encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti hanno tracciato un percorso organico di sviluppo umano integrale e costituiscono le linee guida imprescindibili per la pianificazione di ogni attività umana. Economy of Francesco si è attenuto a queste linee per divenire segno del comune Pellegrinaggio di Ecologia Integrale. Tale intento si è tradotto in Azioni di Custodia del Creato dirette alla realizzazione di un evento sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sociale ed economico. 

Queste scelte fondamentali hanno reso naturale l'adozione di un modello circolare con una comunità di portatori di valore, provenienti dai mondi della Finanza Etica ed Economia Circolare in Italia

Descrizione

Sisifo Società Benefit su incarico del Comitato Organizzatore di The Economy of Francesco – Global Event ha realizzato un Piano di Custodia del Creato teso a ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale dell’evento, durante il quale giovani imprenditori e changemakers si sono riuniti ad Assisi dal 22 al 24 settembre 2022 per sottoscrivere con Papa Francesco il patto per una nuova economia. Alla conclusione dell’evento Sisifo ha elaborato il calcolo della carbon footprint dell’evento e redatto il Report di impatto disponibile al link di progetto in Italiano e inglese.

Risultati

La lettura del report di impatto evidenzia significativi risultati in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e nella fattispecie:

Raccolta differenziata: 93% di differenziazione e 75% di frazione organica raccolta con successivo conferimento ad impianto di compostaggio
Emissioni climalteranti evitate grazie alle azioni di Custodia del creato: 116 ton di CO2 equivalente
Emissioni climalteranti effettivamente generate dall’evento: solo 27 ton di CO2 equivalente
Significativa riduzione dello spreco alimentare: dei 3437 pasti distribuiti, le eccedenze per circa 440 pasti sono state consegnate a realtà, presenti nel territorio, impegnate nell’aiuto di famiglie e persone bisognose

Condizioni per la replicabilità

Il Report finale vuole dare conto degli indici di impatto dell’evento. Questa iniziativa vuol dare il senso di un impegno a favore della cura della casa comune che non scade con l’evento, ma prosegue anche in seguito. Attraverso queste buone pratiche si vuole essere segno e trasmettere l’urgenza del messaggio che non può esistere futuro senza la cura della nostra casa comune.
Il report è a disposizione di chi vorrà confrontarsi con l’esperienza maturata in Assisi, anche per applicarla in altri contesti.

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
  • Mancanza di incentivi
  • Processo complesso da rendere circolare
  • Strutture organizzative
Parole chiave
Economia circolare, Bioeconomia circolare, Economia collaborativa, ecologia integrale