Cerca una Buona Pratica

BECAVIT - Miscela da aggregati inerti riciclati permeabile per riempimento cavità

Organizzazione

SEIPA S.r.l.
Impresa
SEIPA S.r.l.

Localizzazione della buona pratica

Roma (Roma)
Lazio
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Stazioni appaltanti pubbliche come il Comune di Roma o la Provincia di Roma (Area Metropolitana Roma Capitale), e più in generale forniture ad attività di urbanizzazione nel settore pubblico e privato.
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Regionale
Città
Filiera
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

I materiali realizzati con aggregati inerti riciclati (100%) devono trovare sempre più nuove applicazioni; la possibilità del loro impiego per confezionare miscele che possano essere prodotte in grandi volumetrie è un'opportunità da non perdere. I motivi sono di natura economica, per l'azienda, e di convenienza ambientale e sociale per il sistema.

Descrizione

BeCavit® è la nuova serie di miscele ecologiche da C&DW riciclati adatta al riempimento delle cavità sotterranee con elevate prestazioni di permeabilità. La composizione di ogni miscela è stata sviluppata e stabilita sulla base di studi sperimentali con successiva prova empirica. Le caratteristiche delle miscele sono state studiate ed approvate per un determinato impianto di produzione e specifiche granulometrie dei materiali componenti, a conferma di un processo di sviluppo estremamente preciso e dettagliato a garanzia delle performance del materiale. Il materiale è stato configurato per avere sia caratteristiche di riempimento che, in diversa miscela, di confinamento. È un materiale che oltre ad offrire una soluzione economica sostenibile per il riutilizzo dei C&DWastes, è anche ecocompatibile. Controlli delle granulometrie dei materiali inerti riciclati alla base della miscela permettono di renderlo compatibile con le caratteristiche litologiche del terreno della zona di intervento.

Risultati

Per le sue caratteristiche di resistenza a compressione e permeabilità permette di realizzare interventi efficaci e durevoli che riducono il rischio di successivi interventi in emergenza o di danni in altre zone comportando una forte riduzione dei costi sociali. Ottimi risultati sono stati ottenuti in interventi di riempimento delle cavità sotterranee nella zona del Comune di Roma e zone limitrofe nelle quali la presenza di corsi d'acqua con forti oscillazioni stagionali comporta possibili smottamenti. Le caratteristiche di permeabilità della miscela impediscono ciò: il fluido può attraversarla senza portare via il materiale e dunque senza compromettere l'intervento. Ad oggi è stato impiegato per realizzare campi prova che hanno permesso di qualificare il materiale presso il Comune di Roma (Area Metropolitana di Roma Capitale) e di certificarne le prestazione di permeabilità nel tempo al variare della composizione delle miscele elaborate e messe in opera (confinante e per riempimento).

Condizioni per la replicabilità

Crescita della domanda organica di mercato: per caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto, attualmente l'esperienza è perfettamente replicabile purché ne venga fatta richiesta dalle stazioni appaltanti e venga riconosciuto il giusto valore alla fornitura.
Si incontrano dunque come limiti sia quello riconducibile ad un'assenza di meccanismi premianti in sede di gara del valore ambientale del prodotto, sia l'assenza di una normativa nazionale che supporti la circolarizzazione dei C&DWastes.

Barriere, criticità, limiti
  • Assenza di regolamentazione sul tema della circolarità
  • Cooperazione con le autorità
Parole chiave
aggregati inerti riciclati, riciclo di materiali da C&D, Economia circolare, recupero rifiuti da costruzione e demolizione