Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Erion Compliance Organization s.c.a r.l.
Associazione di imprese
Erion Compliance Organization s.c.a r.l.

Localizzazione della buona pratica

Milano (Milano)
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Il servizio Circular Housing è un servizio di noleggio di arredi ed elettrodomestici per la casa, in ottica di economia circolare, nato per sviluppare un business innovativo da applicare al settore immobiliare e dell'arredamento. I beneficiare possono essere tutti le persone, single, coppie, famiglie che decideranno di non acquistare i beni per la propria abitazione, ma di noleggiarli.
Livello di Applicazione
Unione Europea
Internazionale
Nazionale
Regionale
Città
Quartieri
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Il servizio Circular Housing nasce come alternativa sostenibile ed economica al classico acquisto di mobili ed elettrodomestici per arredare la casa, grazie ad una convenzione di noleggio. Questa formula permette di ottenere un impatto positivo sull'ambiente in quanto il fine vita dei beni noleggiati verrà gestito dai produttori garantendo i massimi standard di recupero, riutilizzo e corretto smaltimento. 

Descrizione

Circular Housing è un servizio che nasce dall’esigenza di integrare i princìpi dell’economia circolare nella vita di tutti i giorni, attraverso il noleggio di arredi ed elettrodomestici per la casa, garantendo l'attuazione di un modello che permette di minimizzare sprechi ambientali e rispettare le risorse naturali. Uno dei vantaggi di Circular Housing è la responsabilità affidata ai produttori dei beni noleggiati, che sono direttamente coinvolti in una dinamica virtuosa per la gestione del ciclo di vita di tutti i loro prodotti: dalla progettazione e costruzione, passando dalla manutenzione, fino alla corretta gestione una volta giunti a fine vita. Il produttore, infatti, riacquisendo i prodotti a fine contratto, ne garantisce il recupero, il riutilizzo o il corretto smaltimento.

Risultati

Il servizio Circular Housing, per ora adottato in 17 appartamenti di Miano, ha molteplici benefici, sia economici che ambientali. Per quest'ultimi, è stato calcolato un risparmio di 370 kg CO2eq ogni anno per appartamento, pari alla CO2 assorbita da un bosco di circa 2000 mq (calcoli Life cycle inventory, elaborati dal Politecnico di Milano). Alla fine del contratto di noleggio, i produttori tornano in possesso degli arredi e si occupano di gestirli nella maniera più corretta: partendo prima dal riuso delle componenti, passando eventualmente al riciclo e solo in ultima istanza allo smaltimento delle componenti non riciclabili. Inoltre il contratto di noleggio permette di arredare la propria abitazione con prodotti di alta qualità a prezzi più conveniente rispetto all'acquisto, agevolando gli inquilini nella scelta degli arredi (13000€ invece che 18500€ pagati in 8 anni). A settembre è previsto un nuovo bando per la locazione di appartamenti da arredare con tale servizio di noleggio.

Condizioni per la replicabilità

Per poter garantire la replicabilità del servizio di noleggio degli arredi di casa è necessario che ci siano produttori disposti ad avvicinarsi a questa modalità di gestione dei loro prodotti e che sempre più persone siano disposte a noleggiare i propri beni rispetto ad acquistarli, permettendo l'attivazione del paradigma circolare "product as a service" anche in questo settore. Per aumentare l’efficacia e la replicabilità del servizio, sarebbe opportuno implementare le informazioni relative a questa nuova possibilità, accrescendo la cultura del Product as a Service, diffondendo sia nella società che nei produttori di mobili ed elettrodomestici un concetto nuovo che si fonda sull’economia circolare, con l’obiettivo di sviluppare un modello di business innovativo che possa essere applicabile nel settore immobiliare, promuovendo comportamenti sempre più sostenibili nella vita quotidiana. L’auspicio è quello di vedere replicato il modello anche in altre città italiane.

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
  • Domanda insufficiente
  • Volatilità del prezzo
Parole chiave
Product as a service, Economia circolare