Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

ALD automotive
Società privata
ALD automotive

Localizzazione della buona pratica

Roma (Roma)
Lazio
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Consumatori, PMI, Imprese
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

ALD Automotive ed Enel X, aziende leader nei rispettivi mercati, a partire dal 2017 hanno avviato una partnership per offrire soluzioni innovative legate alla mobilità elettrica, al fine di permettere ai clienti di poter usufruire delle soluzioni di noleggio a lungo termine offerte da ALD unite alle infrastrutture di ricarica offerte da Enel X. Grazie al know how delle società è possibile cucire addosso al cliente le migliori soluzioni di mobilità elettrica per soddisfare appieno le proprie richieste e agevolare una transizione alla green mobility che negli ultimi anni sta vivendo una crescita importante sia in termini di numeri ma anche di interesse sul mercato.

Descrizione

Juice Motion, un’offerta nata dalla collaborazione tra ALD Automotive ed Enel X, permette ai clienti, che siano privati, professionisti o imprese, di noleggiare un veicolo elettrico o ibrido plug-in con la possibilità di scegliere uno dei pacchetti in base alle proprie esigenze. Il pacchetto street prevede un voucher per la ricarica sulle infrastrutture pubbliche della rete Enel X, mentre il pacchetto Home permette al cliente di installare una Juice Box presso la propria abitazione o azienda per ricaricare in piena libertà, il tutto pagando un unico canone per il noleggio e le infrastrutture.
L’obiettivo comune delle due aziende è quello di agevolare la crescita della mobilità elettrica lasciando al cliente il solo piacere della guida.

Risultati

Valutazioni quali-quantitative: a partire dal 2017, anno di sottoscrizione della partnership, i volumi di EV sono incrementati di anno in anno di ca. il 30% con una crescita costante anche durante il 2020 segno di una maggiore maturità del mercato.

Condizioni per la replicabilità

Le condizioni per la replicabilità sono molteplici ma ancora più fondamentali sono le condizioni per migliorare il servizio ed incrementare l’offerta prodotto grazie ai feedback dei clienti e grazie all’analisi delle motivazioni di rigetto di coloro che hanno deciso di non passare alla mobilità elettrica.

Barriere, criticità, limiti
  • Accesso alle informazioni e alle valutazioni pertinenti
Parole chiave
Product as a service, servizi di mobilità elettrica, mobilità sostenibile, carsharing