A partire dal 2025 ICESP si è dotata di una nuova struttura; il sito web è in fase di riorganizzazione. L'inserimento delle buone pratiche è temporaneamente disabilitato.
Settore dell' educazione, dell' informazione e della materia prima seconda
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Nazionale
Filiera
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Descrizione
La mission di Idea Plast è quella di proporsi agli utilizzatori di manufatti plastici come unico interlocutore in grado di prestare servizio in tutte le fasi della filiera o dove il cliente necessita di supporto. Tutto questo con anche un occhio di riguardo ai temi di eco sostenibilità di progetto: dalla scelta dei materiali per una corretta fine vita di un prodotto, all’utilizzo della nuova generazione di plastiche Seconda Vita che consentono, oltre al beneficio ecologico, un beneficio economico.
Risultati
L’attività di Idea plast Srl si basa sul riutilizzo di plastiche da riciclo provenienti da pneumatici fuori uso, plastica da raccolta differenziata urbana e industriale. Inoltre, l’azienda, attraverso il settore R&D, si propone come supporto aziendale nell’ambito dell’utilizzo delle materie prime seconde (MPS), collaborando attivamente con enti di ricerca e aziende nello sviluppo di prodotti tecnici con materie plastiche rigenerate in MPS.
La mission dell’azienda, tra le altre cose, pone un occhio di riguardo ai temi di eco sostenibilità di progetto: dalla scelta dei materiali per un corretto fine vita di un prodotto, all’utilizzo della nuova generazione di plastiche Seconda Vita che consentono, oltre al beneficio ecologico, un beneficio economico. Idea Plast, inoltre, autoalimenta la sua struttura con un impianto fotovoltaico destinato ai consumi elettrici ed all’impianto di riscaldamento/raffreddamento.
Condizioni per la replicabilità
Difficoltà nella replicabilità del preocesso considerando l' impiego di materia seconda.