Cerca una Buona Pratica

Macron e RadiciGroup, una collaborazione nel segno della sostenibilità

Organizzazione

RadiciGroup
Impresa
RadiciGroup

Localizzazione della buona pratica

Bergamo
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Lettone
Area
Settore
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Macron e RadiciGroup hanno intrapreso un percorso green che coinvolge l’intera filiera produttiva, attivando iniziative e promuovendo soluzioni a difesa dell’ambiente, investendo nello stesso tempo in maniera mirata sull’innovazione sostenibile.

Descrizione

RadiciGroup, offrendo il proprio know-how sul riciclo meccanico degli scarti, tecnologia ampiamente sperimentata e consolidata dal gruppo, ha instaurato una salda partnership con Macron volta all’ecoprogettazione. Frutto di questa collaborazione, è un tipo di calze sportive realizzate con Renycle®, un filato prodotto da RadiciGroup a partire dal riciclo del nylon 6, materiale ad alto valore con eccellenti caratteristiche di resistenza, tintura, morbidezza e versatilità.

Risultati

In RadiciGroup attraverso il recupero e il riciclo meccanico, gli scarti di produzione vengono convertiti in polimeri e successivamente in filati che mantengono caratteristiche tecniche paragonabili a quelli provenienti da fonte fossile, ma con performance ambientali nettamente migliori. Questa nuova gamma di filati, infatti, consente di ridurre le emissioni di CO2 di quasi il 90% e di risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua. Le calze confezionate con il nuovo filato diventeranno parte integrante delle divise sportive prodotte da Macron a partire dalla stagione autunno-inverno 2021-2022 ad un prezzo competitivo, su cui non peseranno gli investimenti effettuati in innovazione per lo sviluppo del prodotto. Le nuove calze potranno rispondere alle esigenze di clienti sempre più sensibili al tema della sostenibilità.

Condizioni per la replicabilità

ll progetto è pienamente replicabile in presenza di tecnologie adeguate, scarti di produzione e salda partnership.

Parole chiave
riciclo, sportswear sostenibile, ecosolutions, circular fashion