Rigenerazione schede elettroniche industriali

Organizzazione

E-Repair S.r.l.U
Società privata
E-Repair S.r.l.U

Localizzazione della buona pratica

Livorno (Livorno)
Toscana
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
aziende di produzione
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

La passione per l'elettronica e la necessità di abbattere i tempi ed i costi del fermo impianto, ovvero creare innovazione nel campo della manutenzione industriale.

Descrizione

E-Repair ripara e rigenera schede elettroniche industriali in produzione ed obsolete, come Unico Service partner Siemens, in Italia.
Servizi di manutenzione preventiva e predittiva, in autonomia ed in collaborazione con Siemens, modulabili in base al budget e cicli produttivi del cliente per abbattere i tempi ed i costi del fermo impianto.
EASY FIT: per censire i prodotti dell’impianto, valutare il grado di vetustà e definire un piano di manutenzione personalizzato, il BACK-UP dei DATI del prodotto, o il LAVAGGIO TECNOLOGICO.
Servizio di ASSISTENZA, eseguito da TECNICI SPECIALIZZATI con nuove tecnologie, ON SITE e/o da REMOTO, per coordinare a distanza il tecnico manutentore dell’impianto nel ripristino della linea.
SAFETY REPLACEMENT magazzino dedicato, con cloni dei prodotti elettronici strategici.
SERVICE POINT sportelli di raccolta di prodotti guasti e ritiro dei rigenerati.
Per il rischio di contagio da COVID 19, è stata implementata la sanificazione del prodotto, senza costi.

Risultati

Attraverso alcuni strumenti innovativi, E-Repair è in grado di definire la strategicità del componente nel funzionamento dell'impianto e la % di probabilità che si possa guastare. E-Repair analizza le rotture avvenute nel corso degli anni, tracciando anche un guasto ricorrente o anomalia del prodotto. L'analisi sulla % di reperibilità e riparabilità, è in grado di definire un piano di azione che possa garantire tempi certi di disponibilità del prodotto. Infine, definisce una strategia di manutenzione che preveda sia le criticità che le priorità, in accordo con le tempistiche di produzione.
E-Repair gestisce circa 30.000 anagrafiche di prodotto obsoleti che ripara e rigenera. Ogni anno ripara circa 2.500 schede elettroniche utilizzando l'energia elettrica che autoproduce, e proveniente da fonti rinnovabili. Attualmente l'azienda impiega circa 40 dipendenti.

Condizioni per la replicabilità

E-Repair ha trasformato un processo artigianale in un processo industriale.

Barriere, criticità, limiti
  • Definizioni di rifiuto
Parole chiave
manutenzione industriale, rigenerazione, circular economy, moduli di potenza, intervento tecnico