Catania 2030 - Il Green EXPO del Mediterraneo

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica

13 Luglio 2021

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica, con focus specifici sul tema dell’acqua, risorsa prioritaria per la vita, da tutelare e depurare, e sul ciclo industriale, integrato e sostenibile dei rifiuti, intesi come nuova risorsa, e sugli strumenti approcci integrati per avviare la transizione, come la simbiosi industriale, sulla rigenerazione delle aree industriali. Un importante capitolo sarà dedicato anche al passaggio verso l’utilizzo di energie rinnovabili e mobilità sempre più sostenibile, sulle eco-architetture e la rigenerazione degli spazi urbani per una rinnovata capacità di resilienza del Paese.

Numerose presenze di espositori nazionali e internazionali, oltre 170 quelli già confermati, e tanti eventi di alto profilo in calendario, tra cui 22 convegni specialistici, 2 conferenze internazionali e numerosi workshop e altre iniziative, trasformeranno per 3 giorni Catania in una magnifica agorà di richiamo internazionale.

I convegni si svolgeranno in doppia modalità:

Tra le iniziative verrà menzionata la consultazione “Imagine Circularity”, portato avanti in ICESP e si segnalano i seguenti convegni:

  • Mercoledì 14 Luglio 14.30-18.00 GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DEL FUTURO: TRA RECUPERO DI MATERIA E ENERGIA FINO ALL’OBIETTIVO SCARICO ZERO– SALA IONIO Padiglione F. - Organizzato da CS &CTP Catania 2020, Enea, Università di Catania, Aiat

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0scuurqjkpGNZ27NiwpZ_BGIRs-ADOAa7o

  • Giovedì 15 Luglio 09.30-13.30 LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE E ECONOMIA CIRCOLARE PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA - LE AZIONI DELLA REGIONE SICILIANA– Sala Ulisse – Padiglione C3 – Sala C3. - Organizzato da Regione Siciliana, Commissario Straordinario Depurazione, Enea, CS &CTP Catania 2020, Università di Catania, Aiat

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcvceutrDstGdCE0O4ULM3m8uIEdgr77QBO

  • Giovedì 15 Luglio 2021 14.30-18.00 GREEN DEAL ED ECONOMIA CIRCOLARE: LE POTENZIALITÀ DELLA SIMBIOSI INDUSTRIALE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA - Sala Ionio – Padiglione F1 - Organizzato da SUN (Symbiosis User Network), Enea, Università di Catania, CS &CTP Catania 2020, Aiat.

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZModeirrDoiHNyjVMns3PmSjmWum1KoNq6h

  • Giovedì 15 luglio 11:00-13.00 AMBIENTE, ENERGIA E TERRITORIO: AMMINISTRAZIONI PIÙ FORTI PER POLITICHE PIÙ EFFICACI. IL PON GOVERNANCE TRA INTERVENTI IN CORSO E PROSPETTIVE FUTURE DI SUPPORTO ALLA PA– Sala Ionio – Padiglione F1, nel corso del quale verranno presentate le attività e i risultati più significativi raggiunti fino ad ora dai progetti ES-PA e Arcadia

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0sd-2rpjMjEtITEaczub0qqwCv9J3XM6Ss

Per seguire tutti i convegni consultare il programma della manifestazione con i relativi link alle sale virtuali:  

https://eco-med.it/catania-2030/convegni/programma-convegni-catania-2030.pdf

Ultime News

Circular Week 2021

Circular Week is an international series of events and initiatives dedicated to circular economy and sustainable development taking place all over Europe. The aim of the initiative is to promote the idea of a circular economy, support sustainable business models and establish cooperation between stakeholders. This year’s edition will take place on October 11th - 17th. The motto and main theme of this year's edition of Circular Week is Together for a sustainable future.

Premio Compraverde Buygreen 2021

Il Forum Compraverde Buygreen 2021 anche quest'anno seleziona e premia le migliori esperienze italiane di Green Procurement. Partecipa al bando, c’è tempo fino al 24 settembre!

Logo UNI
UNI – Aperte le partecipazioni alle prime norme della commissione “Economia circolare”

Gli standard in corso di elaborazione all’interno dei gruppi di lavoro della Commissione UNI “Economia circolare” hanno un nome! Si tratta, nello specifico, di due documenti: una specifica tecnica e un rapporto tecnico: • UNI/TS 11820 "Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856); • UNI/TR 11821 "Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977). Per assicurare una più ampia partecipazione alle attività tecniche da parte degli stakeholder, UNI chiede il contributo di tutti i soggetti interessati. E lo fa aprendo due specifiche call per un coinvolgimento diretto.

SUN Symbiosis Users Network
Aperta la Call for paper per il 5°convegno SUN “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica”

Aperta la Call for Paper per il quinto Convegno della Rete Italiana di Simbiosi Industriale SUN – Symbiosis Users Network dal titolo “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica” che si svolgerà mercoledì 27 ottobre ad Ecomondo 2021 (Scadenza 30 giugno).

Il GdL 5 “Città e Territori Circolari” della piattaforma ICESP alla seconda Digital Green Weeks di Ecomondo 2021 sul tema “Politiche e governance di transizione urbana”

Concluso con successo il webinar organizzato dal Gdl5 nell'ambito della seconda settimana della Digital Green Weeks di Ecomondo 2021 dedicata alla transizione urbana

 Facoltà di Ingegneria Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma
Corso di formazione in "Circular Economy and sustainability management"

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Facoltà di Ingegneria Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma ha indetta la selezione per l'ammissione al Corso di Formazione in “Circular Economy and Sustainability Management” attivato per l’a.a. 2020/2021, le cui caratteristiche principali sono descritte nel Piano Formativo .Tale Corso prevede l’acquisizione di 5 CFU.