Catania 2030 - Il Green EXPO del Mediterraneo

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica

13 Luglio 2021

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica, con focus specifici sul tema dell’acqua, risorsa prioritaria per la vita, da tutelare e depurare, e sul ciclo industriale, integrato e sostenibile dei rifiuti, intesi come nuova risorsa, e sugli strumenti approcci integrati per avviare la transizione, come la simbiosi industriale, sulla rigenerazione delle aree industriali. Un importante capitolo sarà dedicato anche al passaggio verso l’utilizzo di energie rinnovabili e mobilità sempre più sostenibile, sulle eco-architetture e la rigenerazione degli spazi urbani per una rinnovata capacità di resilienza del Paese.

Numerose presenze di espositori nazionali e internazionali, oltre 170 quelli già confermati, e tanti eventi di alto profilo in calendario, tra cui 22 convegni specialistici, 2 conferenze internazionali e numerosi workshop e altre iniziative, trasformeranno per 3 giorni Catania in una magnifica agorà di richiamo internazionale.

I convegni si svolgeranno in doppia modalità:

Tra le iniziative verrà menzionata la consultazione “Imagine Circularity”, portato avanti in ICESP e si segnalano i seguenti convegni:

  • Mercoledì 14 Luglio 14.30-18.00 GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DEL FUTURO: TRA RECUPERO DI MATERIA E ENERGIA FINO ALL’OBIETTIVO SCARICO ZERO– SALA IONIO Padiglione F. - Organizzato da CS &CTP Catania 2020, Enea, Università di Catania, Aiat

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0scuurqjkpGNZ27NiwpZ_BGIRs-ADOAa7o

  • Giovedì 15 Luglio 09.30-13.30 LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE E ECONOMIA CIRCOLARE PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA - LE AZIONI DELLA REGIONE SICILIANA– Sala Ulisse – Padiglione C3 – Sala C3. - Organizzato da Regione Siciliana, Commissario Straordinario Depurazione, Enea, CS &CTP Catania 2020, Università di Catania, Aiat

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcvceutrDstGdCE0O4ULM3m8uIEdgr77QBO

  • Giovedì 15 Luglio 2021 14.30-18.00 GREEN DEAL ED ECONOMIA CIRCOLARE: LE POTENZIALITÀ DELLA SIMBIOSI INDUSTRIALE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA - Sala Ionio – Padiglione F1 - Organizzato da SUN (Symbiosis User Network), Enea, Università di Catania, CS &CTP Catania 2020, Aiat.

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZModeirrDoiHNyjVMns3PmSjmWum1KoNq6h

  • Giovedì 15 luglio 11:00-13.00 AMBIENTE, ENERGIA E TERRITORIO: AMMINISTRAZIONI PIÙ FORTI PER POLITICHE PIÙ EFFICACI. IL PON GOVERNANCE TRA INTERVENTI IN CORSO E PROSPETTIVE FUTURE DI SUPPORTO ALLA PA– Sala Ionio – Padiglione F1, nel corso del quale verranno presentate le attività e i risultati più significativi raggiunti fino ad ora dai progetti ES-PA e Arcadia

Link per iscriversi e partecipare da remoto :

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0sd-2rpjMjEtITEaczub0qqwCv9J3XM6Ss

Per seguire tutti i convegni consultare il programma della manifestazione con i relativi link alle sale virtuali:  

https://eco-med.it/catania-2030/convegni/programma-convegni-catania-2030.pdf

Ultime News

Green Deal
Green Deal

Nuove proposte dalla Commissione europea per rendere i prodotti sostenibili e rafforzare l'indipendenza delle risorse dell'Europa.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Pubblicata la roadmap del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Italia domani” è un’occasione unica per accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal), che puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare.

Ministero Sviluppo Economico_Decreto
Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto direttoriale 30 maggio 2022

Fondo per le piccole e medie imprese creative. Termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione

logo SCRREEN
Evento SCRREEN 2 nell'ambito dell'EIT RawMaterials Expert Forum

Il progetto SCRREEN2 organizza un evento nell’ambito dell’Expert Forum dell’EIT Raw Materials (27-29 giugno 2022, Berlino) dedicato alle materie prime (terzo giorno)

Locandina Evento - La Transizione delle Città verso la Sostenibilità  - Evento UNI-Unioncamere 16/06/2022
La Transizione delle Città verso la Sostenibilità

La costante crescita della popolazione delle aree urbane ha finalmente portato il dibattito globale a porre l’attenzione sulle sfide che le città e le comunità sono chiamate ad affrontare: povertà, disoccupazione, mancanza dei servizi e delle infrastrutture di base, scarsità di risorse, gestione dei rifiuti, sovrappopolamento, disastri naturali e cambiamento climatico, per citarne solo alcune.
Le norme tecniche possono rappresentare un aiuto essenziale per chiunque cerchi di migliorare le modalità con cui il mondo costruito interagisce con l’ambiente, specialmente nel contesto urbano, rivolgendosi direttamente ai responsabili politici, ai pianificatori e ai tecnici e supportando le iniziative pubbliche e private. Una panoramica del corpus normativo a disposizione e della sua relazione con le progettualità istituzionali è fornita dal documento informativo UNI/DOC INFO 01:2022 e sarà ulteriormente approfondita nel corso di questo evento.

Re-think Circular Economy Forum Napoli - 30 giugno 2022
Re-think Circular Economy Forum Napoli

Il Forum nasce per favorire lo sviluppo dell'Economia Circolare a Napoli e nel resto del territorio campano.