Contributo ICESP all’interno del primo rapporto osservatorio sulla transizione ecologica dell’economia e delle imprese italiane

Il contributo ICESP all’interno del primo rapporto osservatorio sulla transizione ecologica dell’economia e delle imprese italiane 

14 Novembre 2023

ICESP è nel board del neonato Osservatorio sulla transizione ecologica dell'economia e delle imprese italiane insieme a enti di ricerca, istituzioni finanziarie, università, associazioni delle imprese e delle parti sociali. 

Il contributo ICESP all’interno del primo rapporto osservatorio sulla transizione ecologica dell’economia e delle imprese italiane è stato presentato nel corso della degli Stati Generali della Green Economy – sessione tematica “l’innovazione tecnologica per la transizione ecologica dell’economia e delle imprese italiane” ad Ecomondo l'8 novembre 2023. Il contributo riguarda le buone pratiche circolari come strumento per favorire la transizione verso nuovi modelli di consumo e produzione. Le valutazioni condotte in ICESP tramite l’elaborazione delle analisi sulle BP forniscono un quadro chiaro delle fasi e dei settori maggiormente rappresentati e di conseguenza, offre un potenziale approfondimento per valutare la replicabilità e la diffusione intersettoriale delle buone pratiche. Inoltre emerge che le pratiche circolari rappresentano un utile strumento per favorire la transizione verso nuovi modelli di consumo e produzione maggiormente circolari e sostenibili. 

Ringraziamo la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per questa opportunità.