Salta al contenuto principale

Le Nature-based Solutions: fra norme tecniche, ricerca e buone pratiche

nature based solutions
Convegno sulle “Nature-based Solutions“ organizzato da UNI, ICESP e NBS Italy Hub, lunedì 30 marzo 2026 presso la sede UNI di Milano.

13 Febbraio 2026

Si parla di “Nature-based Solutions“, conosciute anche con l’acronimo NbSs, e sono – letteralmente – strategie, azioni, interventi ispirati alla natura e ai suoi processi, in un’ottica di sostenibilità.

Esse rappresentano ad oggi uno degli approcci più promettenti per affrontare le sfide ambientali, climatiche e territoriali.
Tuttavia, la loro diffusione su larga scala richiede un quadro condiviso di definizioni, criteri e metodi che consenta di allineare il mondo della ricerca, della progettazione e dell’attuazione concreta.

Questo evento nasce con l’obiettivo di costruire un ponte tra normazione tecnica, impresa, amministrazione pubblica e mondo della ricerca, partendo dalla presentazione della nuova norma europea EN 18140, coordinata dalla segreteria UNI grazie al supporto di IRET-CNR, che definisce un riferimento comune per le Nature-based Solutions.
Ma oltre alla dimensione normativa, l’incontro vuole essere l’occasione per mettere in luce il ruolo della ricerca applicata e delle concrete esperienze sul campo: per questo vi sarà spazio per condividere e approfondire le buone pratiche sviluppate nell’ambito dell’NBS Italy HUB e le esperienze raccolte nel Focus Strategico “Città e Territorio Circolari” di ICESP.

L’evento, realizzato con il supporto di Naturance e patrocinato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, è a partecipazione gratuita, previa registrazione.

Workshop
-

Sede UNI - Via Sannio 2,  Milano

Da scaricare
* documento non completamente accessibile