Materiali, processi e il cambiamento climatico

24 marzo ore 14.00-17.00 Materiali, processi e cambiamento climatico. organizzato dalla Società Chimica Italiana

Evento online organizzato dalla Commissione Industria della Società Chimica Italiana in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, dal titolo “I materiali, i processi e l’energia per vincere la sfida del cambiamento climatico”

23 Marzo 2023

L’evento si svolgerà in tre mezze giornate, dalle 14 alle 17 del 16, 24 e 31 marzo.
Si parlerà inizialmente di cosa sia il cambiamento climatico, focalizzando progressivamente le problematiche con la speciale prospettiva della chimica.
Nel secondo appuntamento del ciclo di seminari promosso dalla Società Chimica Italiana sul cambiamento climatico, tra i temi trattati in questa sessione ci sarà la decarbonizzazione delle materie plastiche, il contributo del calcestruzzo alla sostenibilità, la decarbonizzazione nel settore della produzione dell'acciaio e le prospettive in quello dei trasporti, infine un approfondimento sui prodotti biobased. 

Voci autorevoli del giornalismo scientifico, della ricerca accademica ed industriale e del mondo produttivo, faranno luce sul ruolo centrale della chimica per vincere una delle più grandi sfide del nostro tempo.

L’iniziativa si svolgerà on line e sarà disponibile sul canale YouTube della Società Chimica Italiana. Il video della prima giornata è visibile a questo link 

 

Seminari
-
Online