Premio Compraverde Buygreen 2021

Il Forum Compraverde Buygreen 2021 anche quest'anno seleziona e premia le migliori esperienze italiane di Green Procurement. Partecipa al bando, c’è tempo fino al 24 settembre!

9 Settembre 2021

Fino al 24 settembre sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Compraverde 2021. Il Premio è rivolto a tutte le organizzazioni pubbliche e private che si sono contraddistinte per aver favorito la diffusione e l'attuazione di pratiche di Green Procurement.

Le migliori esperienze di Green Procurement saranno selezionate da esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. La premiazione avverrà durante un appuntamento dedicato all'interno del Forum Compraverde Buygreen che si terrà dal 6 all'8 ottobre al palazzo WeGil a Roma.

Le sezioni a cui è possibile partecipare sono 8:

  • Bando Verde, per le pubbliche amministrazioni che hanno redatto e pubblicato bandi verdi, introducendo sistematicamente criteri ecologici nei loro appalti.
  • Politica GPP, per le pubbliche amministrazioni che hanno attuato attività concrete per promuovere e migliorare gli acquisti verdi.
  • Mensa Verde, per tutte quelle mense, pubbliche e private, che hanno dato attenzione alla qualità dei prodotti proposti (km zero, biologici, stagionali, equo-solidali) e hanno operato per la riduzione dell’impatto ambientale e sociale nella gestione dell’attività di ristorazione.
  • Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, per le imprese che hanno applicato sistematicamente criteri di sostenibilità nei processi d’acquisto e nella scelta dei fornitori.
  • Cultura in Verde. per le manifestazioni culturali e per le attività di produzione cinematografica che hanno ridotto l’impatto ambientale generato dalla loro realizzazione, applicando i criteri verdi negli acquisti di beni e servizi.
  • Edilizia in Verde, Materiale innovativo, per le imprese edili che producono materiali innovativi a basso impatto ambientale.
  • Edilizia in Verde, Materiale locale e rinnovabile, per le imprese edili che producono materiali locali e rinnovabili a basso impatto ambientale.
  • Social Procurement, per le pubbliche amministrazioni che nei propri bandi applicano i criteri sociali per la tutela della dignità del lavoro e dei diritti umani, sociali e sindacali.

Per saperne di più ed accedere alla modulistica di partecipazione clicca su una delle sezioni di interesse qui sopra, oppure visita questo sito.

Ultime News

Racconta la tua esperienza di SIMBIOSI INDUSTRIALE!

ENEA e SUN invitano le imprese a raccontare la propria esperienza di simbiosi industriale.
Contribuisci alla “Prima Ricognizione delle esperienze di simbiosi industriale in Italia” che sarà presentata nel "Quarto Rapporto 2022 sull'economia circolare in Italia CEN-ENEA", compilando il questionario entro il 15 dicembre 2021.

Verso un’Economia Circolare – V Edizione 2021

Fondazione Cogeme e Kyoto Club lanciano per la quinta volta il premio "Verso un'economia circolare" rivolto ad Enti locali e Mondo dell’impresa.

Circular Week 2021

Circular Week is an international series of events and initiatives dedicated to circular economy and sustainable development taking place all over Europe. The aim of the initiative is to promote the idea of a circular economy, support sustainable business models and establish cooperation between stakeholders. This year’s edition will take place on October 11th - 17th. The motto and main theme of this year's edition of Circular Week is Together for a sustainable future.

Catania 2030 - Il Green EXPO del Mediterraneo

Al centro della tre giorni l’economia circolare e i temi prioritari della transizione ecologica

Logo UNI
UNI – Aperte le partecipazioni alle prime norme della commissione “Economia circolare”

Gli standard in corso di elaborazione all’interno dei gruppi di lavoro della Commissione UNI “Economia circolare” hanno un nome! Si tratta, nello specifico, di due documenti: una specifica tecnica e un rapporto tecnico: • UNI/TS 11820 "Misurazione della circolarità Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" (progetto UNI1608856); • UNI/TR 11821 "Analisi di buone pratiche di economia circolare per la valutazione del loro funzionamento e delle prestazioni e per favorirne la replicabilità" (progetto UNI1608977). Per assicurare una più ampia partecipazione alle attività tecniche da parte degli stakeholder, UNI chiede il contributo di tutti i soggetti interessati. E lo fa aprendo due specifiche call per un coinvolgimento diretto.

SUN Symbiosis Users Network
Aperta la Call for paper per il 5°convegno SUN “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica”

Aperta la Call for Paper per il quinto Convegno della Rete Italiana di Simbiosi Industriale SUN – Symbiosis Users Network dal titolo “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica” che si svolgerà mercoledì 27 ottobre ad Ecomondo 2021 (Scadenza 30 giugno).