Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” – VI Edizione 2022

Box partner del Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" - VI Edizione 2022

Promosso da Fondazione Cogeme nell’ambito dell’omonimo progetto “Verso un’economia circolare”, la VI Edizione del Premio di eccellenza si rivolge a Enti locali e Mondo dell’impresa attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Proroga candidature al 15 Novembre 2022!

23 Settembre 2022

Promosso da Fondazione Cogeme la VI Edizione del Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare” si rivolge a Enti locali e Mondo dell’impresa attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Obiettivo del premio: sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

Promuovere le opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriale per lo sviluppo dell’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.

In un momento storico particolarmente complesso come quello attuale, Fondazione Cogeme ritiene premiante proseguire l’attività svolta nelle precedenti edizioni al fine di ampliare ulteriormente il network di realtà che orbitano nel circuito del Premio. Attraverso questo Bando si intendono valorizzare gli sforzi e la tenacia di tutte quelle realtà che stanno lavorando per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

I destinatari del premio sono: Enti locali e Mondo dell’impresa che, negli anni 2021-2022 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto. Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.

I promotori assegneranno un premio nazionale per le seguenti categorie:

  1. Enti locali
    – categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
    – categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
  1. Mondo dell’impresa
    – categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
    – categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni

Le realtà sostenitrici possono assegnare anche delle menzioni.

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2022 (compreso) compilando la Scheda di partecipazione online.

Il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Circularity con il sostegno di Apindustria Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, Confcooperative Brescia e BTL – Banca del Territorio Lombardo.

Patrocini: Kyoto Club, Fondazione Cariplo, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Sostenibilità in Lombardia, ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, Agende 21 locali, Alleanza per il Clima Italia, Anci Lombardia, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività Sociale, Borghi Autentici d’Italia, Associazione dei Comuni Virtuosi, Associazione Comuni Bresciani, Cogeme SpA e Acque Bresciane Srl.

Media partner: QualEnergia, La Svolta, Materia Rinnovabile, Radio Popolare e Radio Bruno.

Conferenza nazionale
-
Online
Da scaricare
* documento non completamente accessibile