Verso un’Economia Circolare – V Edizione 2021

Fondazione Cogeme e Kyoto Club lanciano per la quinta volta il premio "Verso un'economia circolare" rivolto ad Enti locali e Mondo dell’impresa.

23 Settembre 2021

Il Premio intende porre l’attenzione sull’importanza del riciclo/riuso, sullo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e di gestione per migliorare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente. Promuovere le opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriale per lo sviluppo dell’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.

Possono candidarsi Enti locali e mondo dell’impresa che, negli anni 2020-2021, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto, dimostranti un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto.

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 26 novembre 2021. Per candidarsi è necessario inviare la scheda di partecipazione, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) per posta elettronica mantenendo il formato PDF a: info@versounaeconomiacircolare.it

Per maggiori informazioni vedi bando in allegato o consulta il sito: Premio di eccellenza – Verso un'economia circolare (versounaeconomiacircolare.it)

Ultime News

Banner sfide
Festival delle Scienze di Roma - si parla di Economia Circolare

L’ENEA partecipa alla XVI edizione del Festival Delle Scienze di Roma, in programma dal 22 al 28 novembre 2021 all’Auditorium Parco Della Musica, attraverso l’organizzazione di tre eventi su : economia circolare, le frontiere dell’energia, l’uomo nello spazio. Il 24 Novembre Claudia Brunori e Carolina Innella parleranno di "Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell’Italia"

Locandina Festival scienza
ENEA partecipa a "Sfide", nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma

L’ENEA partecipa alla XVI edizione del Festival Delle Scienze di Roma, in programma dal 22 al 28 novembre 2021 all’Auditorium Parco Della Musica, attraverso l’organizzazione di tre eventi su : economia circolare, le frontiere dell’energia, l’uomo nello spazio. Il 24 Novembre Claudia Brunori e Carolina Innella parleranno di "Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell’Italia"

Locandina settimana dell'architettura
Smart-Eco-Green: buone pratiche di edilizia sostenibile e casi studio di economia circolare

Nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2021 organizzata da AESS si terrà una sessione dedicata al tema "Smart-Eco-Green: buone pratiche di edilizia sostenibile e casi studio di economia circolare"

Locandina webinar ICESP
Webinar ICESP GdL2 - Strumenti economici a supporto della transizione verso un’economia circolare

Il Gruppo di Lavoro 2 della Piattaforma ICESP, sottogruppo “Strumenti Economici”, organizza un convegno come momento privilegiato per un confronto costruttivo sui principali strumenti oggi presenti a livello economico, finanziario e fiscale, in ambito pubblico e privato, a supporto di una effettiva transizione verso un modello circolare.

CONDEREFF International Workshop
CONDEREFF Project - Workshop and Exchange of experience visit on Selection, permits and monitoring of C&D waste management sites and facilities

Il 15 novembre (ore 9:30 - 17:00) si svolgerà in modalità online il Worskhop internazionale “Selection, permits and monitoring of C&D waste management sites and facilities”, organizzato da ENEA e Regione Lazio nell’ambito del Progetto INTERREG EU CONDEREFF.

banner promo iv conferenza icesp
Quarta Conferenza Nazionale ICESP

Si è tenuta il 2 dicembre, la quarta conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare: "Gli approcci collaborativi come strumento per favorire la transizione circolare dei modelli di produzione e consumo e delle città". Nel corso della conferenza, sono stati presentati i principali risultati dei lavori svolti da ICESP quale contributo per la transizione circolare dei modelli di produzione e consumo e delle città, nel quadro del processo di ripresa e resilienza con il quale il nostro paese si trova a confrontarsi nel periodo post COVID-19.