Webinar "Specifica tecnica UNI/TS 11820:2022 per la misurazione della circolarità."

locandina webinar
Un progetto iniziato due anni fa che ha coinvolto più di 150 organizzazioni e che fornisce un metodo per la misurazione della circolarità di un'organizzazione o di un gruppo di organizzazioni, attraverso un set di indicatori quantitativi e qualitativi.

10 Novembre 2022

L'economia circolare è un modello economico che ha un ruolo chiave per la piena attuazione della transizione ecologica e il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tramite un approccio sistemico e olistico, il modello circolare mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Da diversi anni la normazione tecnica ha avviato i lavori per produrre diversi standard sull'economia circolare.
Il primo standard nazionale ad essere pubblicato è la UNI/TS 11820:2022, che fornisce un metodo per la misurazione della circolarità di un'organizzazione.
Il documento specifica le definizioni, i principi e gli indicatori utilizzati per valutare il livello di circolarità di un'organizzazione o di un gruppo di organizzazioni.

Durante l'incontro verrà fatto anche il punto sullo stato di avanzamento degli altri standard in corso di elaborazione, dalla serie ISO 59000 (che comprende sei standard in progress) alla UNI/TR 11821 che fornisce una raccolta di 41 buone pratiche di economia circolare sviluppate sul territorio nazionale.

La partecipazione al webinar - che si tiene attraverso la piattaforma ZOOM - è gratuita. Per iscriversi al webinar: seguente link

Webinar
-
Online
* documento non completamente accessibile