Salta al contenuto principale

Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Regione Emilia-Romagna
Autorità regionale
Regione Emilia-Romagna

Localizzazione della buona pratica


Emilia-Romagna
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Comuni, Enti del Terzo Settore, Cittadini, Regione, Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e i Rifiuti (ATERSIR).
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Nazionale
Regionale
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
TRL
non inserito
Motivazione

La promozione dei centri del riuso è tra le misure previste nel Programma regionale di prevenzione dei rifiuti contenuto all'interno del Piano Regionale di gestione dei Rifiuti e per la Bonifica delle aree inquinate (PRRB 2022-27) della Regione Emilia-Romagna.  I centri del riuso hanno finalità sia ambientali che sociali: da un lato, concorrono a ridurre la produzione di rifiuti favorendo il riuso, dall'altro offrono un sostegno alle fasce sensibili della popolazione rendendo disponibili beni usati e creano opportunità di lavoro per persone disoccupate, disabili o svantaggiate.

Descrizione

A seguito dell'approvazione della L.R. 16 del 5 ottobre 2015, al termine di un percorso di confronto con gli operatori e le amministrazioni interessate, la Regione ha disciplinato il funzionamento dei centri del riuso attraverso specifiche Linee Guida per i centri del riuso comunali e non comunali. La Regione ha inoltre istituito gli Elenchi regionali dei centri del riuso comunali e non comunali, a cui sono tenuti ad iscriversi le strutture che risultano conformi alle linee guida regionali e che si impegnano a comunicare annualmente le tipologie ed i quantitativi dei beni gestiti nel centro. Alla realizzazione e all'adeguamento dei centri comunali del riuso alle suddette linee guida è destinato parte del Fondo incentivante gestito da Atersir. La Regione ha inoltre reso disponibile l'applicativo SUGAR (Sistema Unificato Gestione Area Riuso), che semplifica la rendicontazione annuale, al quale possono accedere gratuitamente i centri iscritti agli elenchi regionali.

Risultati

Riduzione della produzione dei rifiuti in Regione Emilia-Romagna (nel 2023: beni acquisiti dai centri del riuso 614.500 kg, beni ceduti agli utenti 473.108 kg, beni smaltiti 122.898 kg).
Sostegno alle fasce sensibili della popolazione rendendo disponibili beni usati e creando opportunità di lavoro per persone disoccupate, disabili o svantaggiate.

Condizioni per la replicabilità

La Buona Pratica è replicabile su altri territori. Per fare questo occorre la volontà da parte degli Enti pubblici e soggetti disponibili ad investire su questo tipo di attività, nonchè una azione di comunicazione/educazione ambientale per raggiungere tutta la cittadinanza.

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
  • Mancanza di incentivi
  • Processo che richiede un impiego intensivo di tempo
Parole chiave
riuso, Prevenzione, Centri del riuso, Rete