CleanBags - Macchina per svuotare e disinfettare internamente le sacche contenenti fluidi organici e loro riciclaggio

Organizzazione

Tecno Trust Srl
Impresa
Tecno Trust Srl

Localizzazione della buona pratica

Capannori (Lucca)
Toscana
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Ospedali, Cliniche, Case di Cura, Case di Riposo. Tutte le Strutture Sanitarie che usano le sacche urina, le sacche dialisi e i liners da a spirazione chirurgica.
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Internazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Il 10% dei rifiuti ospedalieri è rappresentato da materie plastiche di cui circa la metà è prodotto in PVC, dispositivi medici quali: sacche urina, sacche dialisi, liners da aspirazione chirurgica, tubi, sacche per fleboclisi, maschere facciali, cannule nasali ed altri. Ogni posto letto "produce" circa10 Kg. di PVC/anno. Tutti questi prodotti sono, in Europa, destinati all'incenerimento. In altri Paesi quali Australia, Nuova Zelanda ed altri, tutti gli ospedali si sono attrezzati, con l'ausilio di Organizzazioni quali VinylPlus e Recomed, al riciclo di questi dispositivi. Nessuno in EU.

Descrizione

La macchina CleanBags, tutelata da brevetto, in 10" svuota e disinfetta internamente le sacche usate nelle Strutture Sanitarie. Una volta trattate le sacche possono essere riciclate. Collateralmente a queste macchine TecnoTrust ha depositato il seguente brevetto "Metodo di disinfezione del prodotto macinato di dispositivi medici prodotti in materiale plastico e macchinari per il loro riciclaggio". In pratica si tratta di perfezionare il sistema di raccolta dei dispositivi medici presso gli Ospedali, tipo il "PVC recycling -UK-" in modo da ottenere delle "balle" compresse da una pressa. Queste balle avranno le dimensioni ottimali per entrare nella tramoggia di un mulino a cui segue l'impianto di disinfezione ed asciugatura. Tutto questo processo è comunque vincolato all'utilizzo da parte degli ospedali delle macchine CleanBags.

Risultati

Le macchine CleanBags svutano e disinfettano internamente la sacche usate in ambito sanitario. Il disinfettante usato è la clorexidina digluconato che ha un ampio spettro d'azione per cui agisce su batteri e virus, anche su COVID19. E' stato scoperto che l'RNA di Sars-CoV-2 nelle urine è infettivo (The Lancet Infections Diseases- National Center for Global Health) per cui potrebbe risultare importante l'uso delle macchine CleanBags. Test effettuati presso laboratori privati ne potrebbero attestare la veridicità. L' Ospedale Sacco Di Milano, punto di riferimento per le emergenze epidemiologiche, si è dichiarato disponibile ad effettuare una sperimentazione clinica in merito.

Condizioni per la replicabilità

Le macchine CleanBags sono in produzione regolarmente. TecnoTrust si avvale di officine esterne

Barriere, criticità, limiti
  • Cooperazione con le autorità
Parole chiave
Disinfezione Rifiuti ospedalieri, Plastica riciclata, riciclaggio plastica sanitaria