Cerca una Buona Pratica

Costruisci la tua strada - di ESO SB arl

Organizzazione

ESO Società Benefit arl
Società privata
ESO Società Benefit arl

Localizzazione della buona pratica

Opera (Milano)
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Altro Settore
La nascita di esosport rientra pienamente nella filosofia dell’azienda madre del “Ciclo del Riciclo”, filosofia che si basa sulla consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa
Target Groups
Pubblica amministrazione e privati
Tipo di finanziamento
Privato
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Sin dall’inizio con la profonda convinzione nell’Economia Circolare, ESO ha fatto del “Ciclo del Riciclo” la sua filosofia, con la consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto ambientale.
I progetti esosport run e bike nascono per la raccolta e il riciclo di scarpe sportive esauste, camere d’aria e copertoni di biciclette.

Descrizione

Esosport nasce nel 2009 da un’idea di Nicolas Meletiou, MD di ESO e runner appassionato, in collaborazione con Fulvio Massini, preparatore atletico e Marco Marchei, ex maratoneta, sul corretto smaltimento delle scarpe sportive esauste. Nel riflettere sulla loro fine, oggetti ormai consumati e stipati negli armadi di appassionati di sport, grazie all’esperienza ESO nel settore del recupero, smaltimento e valorizzazione di rifiuti da ufficio, si ipotizza per la prima volta la possibilità di riciclare le scarpe. Nasce così ESO RECYCLING A CIRCULAR ECONOMY COMPANY, con lo scopo di progettare il primo impianto pilota in Italia per il riciclo delle scarpe sportive esauste in una prima fase, e successivamente, di altri rifiuti sportivi quali: camere d'aria e copertoni delle biciclette e palline da tennis. Questi materiali vengono oggi raccolti tramite i servizi esosport run (scarpe da ginnastica), esosport bike (camere d'aria e copertoni di biciclette) ed esport balls (palline da tennis).

Risultati

L’obiettivo è minimizzare l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile non solo riciclare, ma anche ottenere, dal ciclo del riciclo, materia prima seconda utile per la realizzazione di pavimentazioni antitrauma per i parchi giochi – “Il Giardino di Betty” – e piste di atletica – “La Pista di Pietro”, oltre che per prodotti customizzabili per rispondere alle esigenze de mercato. Grazie a esosport e attraverso l'impianto di ESO RECYCLING è possibile dare vita a nuovi prodotti ottenuto tramite la valorizzazione di scarti che diventano risorse. ESO, attraverso l'Associazione GOGREEN - onlus, dona gratuitamente alle amministrazioni pubbliche la materia prima seconda, che si genera dalla lavorazione, per la realizzazione di nuove iniziative sul territorio, parchi giochi e piste di atletica.

Condizioni per la replicabilità

Capacità di sfruttare materia prima seconda per la realizzazione di nuovi progetti sul territorio.

Barriere, criticità, limiti
  • Mancanza di incentivi
Parole chiave
ciclo del riciclo, Economia circolare, sostenibilità, responsabilità, trasparenza