Cerca una Buona Pratica

InnoWEEE - Sistema innovativo di tracciabilità e raccolta dei RAEE e di geo-interoperabilità dei dati RAEE

Organizzazione

Erion Compliance Organization s.c.a r.l.
Associazione di imprese
Erion Compliance Organization s.c.a r.l.

Localizzazione della buona pratica

Cava de' Tirreni (Salerno)
Campania
Italia

Lingua originale della buona pratica
Inglese
Italiano
Area
Settore
Target Groups
I destinatari del progetto, per la parte pilota a Cava de' Tirreni, sono stati diversi: l'intera popolazione (quasi 53.000 abitanti), le famiglie e le comunità scolastiche. Il progetto realizzato nella città ha permesso la creazione di una rete di connessione tra cittadinanza, scuole e amministrazione locale.
Tipo di finanziamento
Programma UE
Livello di Applicazione
Unione Europea
Internazionale
Nazionale
Regionale
Città
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Il modello circolare è stato scelto per promuovere il cambiamento culturale di studenti, cittadini e per stimolare scelte sostenibili. Attraverso l'uso di metodi di raccolta intelligenti e percorsi educativi ad hoc, si può garantire una seconda vita ai RAEE e alle AEE usate. La raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si realizza attraverso una filiera articolata che spesso può dare spazio a canali paralleli illegali. È necessario migliorare la tracciabilità dei flussi e sostenere sistemi di premialità per i comportamenti virtuosi.

 

Descrizione

InnoWEEE ha l’obiettivo di aumentare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici attraverso l'implementazione di strategie innovative come l’utilizzo di Smart Bin e la creazione di una piattaforma web. Il progetto ambisce a realizzare processi efficienti per valorizzare le risorse, mediante la rigenerazione e il riuso di dispositivi ancora utilizzabili, attraverso il corretto riciclaggio e la valutazione dei materiali di pregio che possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo. InnoWEEE intende utilizzare servizi di localizzazione dei flussi di raccolta e trasporto dei dispositivi raccolti lungo tutta la filiera, dal conferimento fino alle fasi di recupero e riciclaggio, attraverso una piattaforma web basata su dati interoperabili e protocolli ICT standard.
A Cava de' Tirreni il progetto pilota è stato avviato installando degli Smart Bin per la raccolta di RAEE del Raggruppamento R4, pile portatili e lampadine a fine vita.

Risultati

Il progetto pilota ha consentito un incremento del conferimento dei RAEE avviati alla loro valorizzazione ed un allungamento della vita delle AEE usate, il tutto in linea con i principi della sostenibilità e dell’economia circolare. Attraverso questa sperimentazione è stato raggiunto l'obiettivo di incentivare l'adozione di comportamenti più ecosostenibili, aumentando la consapevolezza dei cittadini rispetto alla corretta gestione dei RAEE. Grazie agli Smart Bin utilizzati nel progetto pilota a Cava de' Tirreni e ad un sistema di riconoscimento elettronico, questi contenitori di ultima generazione hanno permesso ai cittadini cavesi di ricevere buoni sconto da spendere presso esercizi commerciali convenzionati e ottenere informazioni ambientali relative al conferimento dei propri rifiuti.
Dai risultati ottenuti è stato possibile registrare aumento del tasso di raccolta dei RAEE da 2,6 kg/abitante nel 2018 a 3,4 kg/abitante nel 2020.

Condizioni per la replicabilità

Una delle necessità di InnoWEEE è stata quella di applicare soluzioni di raccolta in realtà sociali, demografiche ed economiche differenti così da riuscire a sviluppare modelli efficienti replicabili su larga scala. Oltre al progetto pilota realizzato in Campania, è stato avviato un percorso di sensibilizzazione nelle scuole del Trentino, per bambini, le loro famiglie e i docenti. Fuori dal contesto nazionale, InnoWEEE è stato messo in pratica anche tra Bath e il North East Somerset nel Regno Unito, indice questo di una concreta possibilità di esportazione del modello in più contesti e luoghi.

Barriere, criticità, limiti
  • Assenza di regolamentazione sul tema della circolarità
  • Cambiamento comportamentale
  • Cooperazione con le autorità
  • Investimenti iniziali alti
Parole chiave
Economia circolare, RAEE, sensibilizzazione, innovazione tecnologica