Organizzazione

AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale
Associazione multi-stakeholder
AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale

Localizzazione della buona pratica

Governatorato di Tozeur

Tunisia

Lingua originale della buona pratica
Francese
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Popolazione residente del quartiere pilota
Tipo di finanziamento
Bando 8 per mille della Chiesa Valdese
Livello di Applicazione
Quartieri
Rurale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Dimostrare come la scelta di fare la raccolta differenziata della frazione organica porta un beneficio diretto alle coltivazioni in loco.

Descrizione

Il progetto intende combattere la desertificazione che avanza e proteggere un ambiente fragile come le oasi. A Degueche l’economia è legata alla coltivazione dei palmeti da dattero. Il progetto, realizzato nell’ultimo triennio, ha visto l’introduzione di un servizio di raccolta secco-umido per circa 1500 utenze di un quartiere cittadino e l’allestimento di un sito di compostaggio per la trasformazione in compost degli scarti organici miscelati con gli scarti del palmeto triturati con un cippatore. Il compost viene utilizzato nel palmeto stesso riportando la sostanza organica al suolo.

Risultati

1 persona assunta per la gestione del progetto, riduzione del 50% dei rifiuti conferiti in discariche non autorizzate (la totalità prima del progetto). Il progetto ha consentito di riorganizzare le raccolte acquistando contenitori per la frazione organica e quella secca e di evitare che la frazione organica (almeno il 60% del totale dei rifiuti) finisse in discariche non controllate con evidenti benefici ambientali. Inoltre il compost è stato utilizzato in sito per aggiungere sostanza organica al terreno.

Condizioni per la replicabilità

Ogni anno viene replicato

Barriere, criticità, limiti
  • Altro
Altre criticità

Dato il clima estremo, è necessario seguire il processo di compostaggio (per il quale abbiamo scelto di non utilizzare acqua e dunque non sprecare questa risorsa rara in area desertica) e fare analisi periodiche per cui la partnership con un centro di ricerca agricolo è fondamentale.

Parole chiave
Prevenzione/riuso/riciclo dei rifiuti