Cerca una Buona Pratica

Magazzini Sociali – Città è cibo per tutti

Organizzazione

Io Potentino Onlus
ONLUS
Io Potentino Onlus

Localizzazione della buona pratica

Potenza (Potenza)
Basilicata
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Pubblici, privati, profit, ETS
Tipo di finanziamento
Crowdfunding
Livello di Applicazione
Città
Quartieri
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Magazzini Sociali è un progetto che nasce in un momento storico in cui la povertà ha perso la caratteristica di marginalità rispetto alle differenti categorie sociali della popolazione italiana. Non è più netta la distinzione tra chi soffre per problemi economici e chi riesce a vivere in modo dignitoso la sua quotidianità. La platea dei bisognosi, si è allargata, non crea notizia ed addirittura è talmente radicata nel territorio nazionale da non stupire o creare in molti nemmeno imbarazzo. È necessario dunque dedicare professionalità, passione ed inventiva per contrastare in modo adeguato ed innovativo il fenomeno della povertà. Il progetto è articolato in tre ambiti operativi differenti, tutti finalizzati al reperimento di prodotti alimentari da destinare ad individui in difficoltà economica ovvero collette alimentari tradizionali, eventi specifici e recupero/distribuzione di eccedenze alimentari.

Descrizione

Magazzini Sociali recupera e ridistribuisce eccedenze alimentari provenienti dalla grande distribuzione e/o da eventi gastronomici, ripartendo le stesse ai nuclei familiari della città di Potenza. Utilizza, in esclusiva, uno specifico applicativo web, che ha reso completamente digitale, tracciabile ed analizzabile, l’attività solidale di recupero delle eccedenze alimentari e la loro successiva distribuzione ai beneficiari.
Il 27 luglio 2016 inaugurato il "Punto Magazzini Sociali", primo Hub in Basilicata adibito a recupero, stoccaggio e distribuzione di eccedenze alimentari. E' stato ulteriormente e completamente informatizzato l’intero processo di raccolta e distribuzione attraverso l’utilizzo di lettori laser e barcode. Il 13 Settembre 2021 inaugurato il Centro Logistico Eccedenze nei locali dell’ex mensa dell'università della Basilicata. Il CLE è un luogo fisico in cui, oltre attività di stoccaggio e distribuzione delle eccedenze alimentari attività di ricerca sul cibo.

Risultati

La nostra rete di donatori conta 97 attività commerciali della città di Potenza e comuni strettamente limitrofi facenti parte di una rete ormai consolidata; queste, a cadenza fissa settimanale o occasionalmente, effettuano donazioni al progetto.
Abbiamo inoltre avviato negli anni proficue collaborazioni con Pro Loco locali ed associazioni effettuando il recupero di eccedenze alimentari al termine di percorsi enogastronomici e di eventi, ed il recupero dei prodotti invenduti al termine delle partite della squadra di calcio della città. Non meno importati sono le attività di sensibilizzazione attorno alla tematica dello spreco alimentare in collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini.
Dal 14 dicembre 2014 al 30/04/2022
51 Collette alimentari organizzate
37262 kg di prodotti a lunga conservazione raccolti e ridistribuiti
831 donatori registrati
7490 donazioni ricevute
85.469 kg di eccedenze alimentari recuperate (dal 27 luglio 2016)

Condizioni per la replicabilità

- Procedure operative standard
- Applicativo web
- Costruzione di una rete virtuosa di collaborazione
- Presenza hub logistico

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
  • Standard mancanti
Parole chiave
spreco alimentare, innovazione sociale, coinvolgimento/inclusione sociale, co-progettazione, Sharing