Cerca una Buona Pratica

Marketplace per la gestione dei rifiuti e l'economia circolare

Organizzazione

CYRKL Zdrojová platforma, s.r.o.
Società privata
CYRKL Zdrojová platforma, s.r.o.

Localizzazione della buona pratica

Praga

Cechia

Lingua originale della buona pratica
Ceco
Area
Settore
Target Groups
Imprese pubbliche e private intenzionate a vendere o acquistare sottoprodotti, rifiuti, materie prime seconde e macchinari.
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Globale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Cyrkl è una start up innovativa la cui missione è quella d’introdurre i principi dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti delle aziende di tutti i settori. Tramite il marketplace Waste2Resource consente a grandi, medie e piccole imprese di trovare delle soluzioni di riciclo e riuso per i propri scarti. Al contempo, facilita la ricerca di materie prime seconde e rifiuti da recuperare tramite l'uso di meccanismi di apprendimento automatico e l'analisi di dati, favorendo l'incontro tra domanda e offerta e la creazione di forme di simbiosi industriale.

Descrizione

Il marketplace Waste2Resource consente alle aziende di vendere i propri scarti industriali, rifiuti, sottoprodotti, cascami, sfridi, macchinari e materiali riciclati e trovare potenziali acquirenti sia localmente che in Europa. Le aziende interessate ad acquistare godono di una vastità di offerte inerenti a più di 10 categorie di materiali. Il marketplace fornisce la possibilità di filtrare le offerte e trovare gli annunci di proprio interesse. Inoltre, tramite meccanismi di apprendimento automatico, mostra le offerte maggiormente rilevanti per ciascun utente. Cyrkl offre anche servizi di consulenza strategica per una migliore gestione dei rifiuti e delle risorse, aiutando le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale tramite l'implementazione dei principi dell'economia circolare. Attraverso le Scansioni Circolari sui Rifiuti, il team di consulenti analizza i flussi di rifiuti aziendali e identifica potenziali risparmi finanziari e di CO2.

Risultati

Cyrkl ha creato il più grande marketplace digitale europeo per i rifiuti. Waste2Resource, che è già utilizzato da più di 15 000 imprese in 126 paesi, negli ultimi 12 mesi ha impedito l’emissione di oltre 170.000 tonnellate di CO2 equivalente. Questo digital store è in grado di trovare le giuste risorse che meglio rispondono alle esigenze dei clienti. Grazie all'analisi dei flussi condotta tramite le Scansioni Circolari sui rifiuti, le imprese possono conoscere l'impatto ambientale della propria gestione dei rifiuti e, assieme ai nostri esperti, trovare soluzioni concrete per ridurne i costi. Applicando i principi dell'economia circolare, i team di Cyrkl elaborano strategie e raccomandazioni mirate per ottimizzare l'amministrazione degli scarti, ottenere significativi risparmi economici e diminuire drasticamente le emissioni di CO2. Le aziende che si affidano a Cyrkl risparmiano tra il 15 - 45% del costo annuale dei rifiuti e tra le 200-700 tonnellate di CO2 all'anno.

Condizioni per la replicabilità

Il progetto Cyrkl è facilmente utilizzabile in altri luoghi o contesti. Registrarsi per vendere o acquistare è semplice, veloce e gratuito. Tuttavia, alcuni materiali hanno un mercato esistente ed è sufficiente inserire un annuncio per trovare la controparte interessata. Alcuni invece richiedono un’analisi più approfondita per conoscere le possibilità di riutilizzo o riciclo. In altri casi invece, l’ostacolo è normativo. Per cui, sebbene alcuni rifiuti abbiano delle caratteristiche tali per poter essere riutilizzati, l’attuazione di questi processi richiede l’aggiornamento di alcune norme.

Barriere, criticità, limiti
  • Armonizzazione della legislazione dell'UE
  • Definizioni di rifiuto
  • Riconoscimento dello status di sottoprodotto
  • Utilità applicativa dei materiali riciclati
Parole chiave
Gestione dei rifiuti e riciclo, Economia circolare, simbiosi industriale, circolarità, ciclo dei rifiuti