Recovinyl - stimolare e certificare l'uso di PVC riciclato

Organizzazione

PVC Forum Italia
Associazione di imprese
PVC Forum Italia

Localizzazione della buona pratica

Milano
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Inglese
Area
Settore
Target Groups
Pubblico e privato che:
- raccoglie e gestisce i rifiuti di PVC,
- ricicla PVC
Tipo di finanziamento
Privato
Livello di Applicazione
Unione Europea
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

VinylPlus è l'impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC. Il programma raccoglie l'intera filiera del PVC: produttori di resina, produttori di additivi e trasformatori (circa 200 aziende).
Attraverso l'iniziativa VinylPlus, l'industria europea del PVC punta verso un'economia circolare coinvolgendo gli stakeholder ed operando con trasparenza e responsabilità con l'obiettivo di riciclare 800.000 tonnellate di PVC all'anno entro il 2020.
Il riferimento operativo a livello di una singola nazione europea è Recovinyl, una società il cui compito è supportare a livello nazionale il raggiungimento degli obiettivi di VinylPlus nel campo del riciclaggio post-consumo e post-industriale del PVC.
Inoltre, con la creazione della piattaforma web
RPVC-HUB, vogliamo semplificare alle PMI coinvolte nel riciclaggio del PVC, la commercializzazione del PVC riciclato e la ricerca di PVC da riciclare da parte degli utenti.

Descrizione

Recovinyl Italia garantisce che i volumi di PVC riciclati ogni anno aumentino, ottimizza l'efficienza delle risorse in campo mediando tra riciclatori e trasformatori e stabilendo una relazione affidabile e un flusso di materiali basato su un sistema di certificazione del materiale in PVC riciclato.
La strategia consiste nel consolidare e aumentare la costante fornitura di rifiuti in PVC post-consumo e post- industriali da riciclare in Italia, creando una domanda di materiale riciclato in PVC proveniente dall'industria di trasformazione e dalla raccolta di post consumo. Recovinyl opera, in collaborazione con PVC Forum Italia, aziende, comuni, società di gestione dei rifiuti, riciclatori e trasformatori, una piattaforma web innovativa attraverso la quale la filiera del riciclaggio del PVC è in grado di condividere rifiuti, sottoprodotti o End of Waste e promuovendo una collaborazione tra le aziende che desiderano contribuire alla strategia dell'UE per un'economia circolare e VinylPlus.

Risultati

Recovinyl è riuscito a raggiungere tutti i suoi obiettivi a livello europeo e nazionale, in particolare quello dell'enorme aumento delle quantità riciclate di PVC in tutta Europa.
È il principale contributore al raggiungimento dell'obiettivo di riciclaggio VinylPlus di 800.000 ton/anno entro la fine del 2020. A livello europeo, Recovinyl ha registrato e certificato ad oggi oltre 5 milioni di tonnellate di rifiuti di PVC riciclato, nell'ambito dei programma VinylPlus e del precedente programma volontario (Vinyl 2010).
Recovinyl sarà un forte supporto per VinylPlus e PVC Forum Italia per il raggiungimento di quantità sempre maggiori di PVC riciclato nei prossimi anni in Italia al fine di dare un ulteriore e sempre forte contributo al raggiungimento degli obiettivi europei di PVC riciclato che sono pari a 900.000 tonnellate/anno entro il 2025 ed 1 milione di tonnellate/anno entro il 2030.

Condizioni per la replicabilità

Questo tipo di attività è certamente replicabile infatti è già implementato anche in paesi europei.

Barriere, criticità, limiti
  • Mancanza di infrastrutture circolari
Parole chiave
riciclo rifiuti, certificazione riciclato