Ri-detersivo da oli post consumo

Organizzazione

Teanatura Srl Società Benefit
Impresa
Teanatura Srl Società Benefit

Localizzazione della buona pratica

Ancona
Marche
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Altro Settore
Detergenza Ecologica
Target Groups
Pubblici e Privati
Livello di Applicazione
Nazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Crediamo nelle possibilità che l'economia circolare può dare ed abbiamo messo in pratica questo modello nel nostro settore.

Descrizione

Quella del Ri-Detersivo è la prima pratica di Economia Circolare utilizzabile e disponibile al consumatore finale - attualmente interessato al concetto - ma che non ha la possibilità di praticarla con prodotti d'uso comune. L'olio post consumo viene trattato e depurato prima di essere trasformato in tensioattivo e poi in una linea di detersivi utili per le diverse pratiche di pulizia della casa. La grafica ed il nome comunicano chiaramente sia la percentuale del prodotto da riciclo che il concetto di Economia Circolare con la dicitura "Usa - Recupera - Riusa" - Partecipa all'Economia Circolare.

Risultati

Il Ri-Detersivo ha avuto un'ottima ricaduta a livello di immagine aziendale e forte sostegno dei consumatori, che hanno sostenuto il progetto sostituendo il detersivo convenzionale con uno da economia circolare. Il concetto è stato premiato e protagonista di trasmissioni televisive, radio e su giornali nazionali diffondendo e confermando la visione dell'Economia Circolare". I benefici: a) riutilizzo di materia di scarto in una produzione industriale b) Minore utilizzo di materia prima vergine c) Evitata importazione di materie prime da paesi terzi e) abbattimento della Carbon-footprint del prodotto. Ad oggi trasformate circa 10 ton. di oli post consumo in circa 300ton. di detersivi ecologici.

Barriere, criticità, limiti
  • Cambiamento comportamentale
Parole chiave
Ri-Detersivo, Olii post consumo, riciclo rifiuti, detergenza ecologica