Cerca una Buona Pratica

Un modello circolare per la logistica della moda con Alisped Logistics

Organizzazione

Alisped Logistics
Impresa
Alisped Logistics

Localizzazione della buona pratica

Bentivoglio (Bologna)
Emilia-Romagna
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Brand della moda, rivenditori, distributori e marketplace del settore moda
Livello di Applicazione
Filiera
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

 

L’industria della moda produce e consuma molto, utilizzando risorse e generando rifiuti in enormi quantità. 

Si rendono necessari modelli rigenerativi in cui progettazione, riuso e riciclo siano la chiave, lungo tutta la filiera, in cui i prodotti vengano riqualificati o recuperati in modo da allungarne il ciclo di vita e massimizzarne il valore.

Il mercato sta riconoscendo questa necessità: i consumatori vogliono comprare meno e scegliere meglio, più responsabilmente. I Brand hanno necessità di rispondere a questa richiesta e di adeguarsi ai vincoli posti in ambito normativo e legale.

 

Descrizione

Alisped Logistics è un operatore logistico specializzato in moda, controllo qualità e ricondizionamento capi.
Abbiamo sviluppato un modello che consente ai brand di allungare il ciclo di vita dei prodotti, ottimizzare il riciclo e sviluppare nuovo business sostenibile.
In sintesi:
· ritiriamo e consolidiamo prodotti resi, invenduti, usati (da privati, negozi, magazzini)
· facciamo controllo qualità e selezioniamo prodotti riparabili e non riparabili
· ricondizioniamo i prodotti riparabili e ne gestiamo la rivendita, il noleggio o qualunque attività il brand decida di implementare
· inviamo i prodotti non riparabili al riuso o al riciclo insieme a partner specializzati.
Lavoriamo con personale diretto, con il nostro sistema informativo e tracciamo tutti i passaggi per mappare e misurare la sostenibilità delle attività.
Il processo è esso stesso sostenibile, verificato da auditors esterni: utilizza prodotti a basso impatto ambientale ed è condotto in condizioni di sicurezza sul lavoro.

Risultati

Il modello recupera prodotti usati o invenduti e ne allunga il ciclo di vita, massimizzando il valore utile: i prodotti vengono riutilizzati finchè possibile, eventualmente donati, oppure trasformati e, solo in ultima analisi, smaltiti.
Attiva collaborazioni sinergiche tra operatori della filiera (fornitori, produttori, distributori, consumatori).
Produce positivi impatti ambientali (riduce il consumo di risorse, ottimizza il fine vita), culturali (sostiene il riutilizzo, legittima la riparazione), economici (reintroduce nel ciclo attivo prodotti a valore nullo).
È versatile (adatto a grandi gruppi e piccole realtà) e trasversale sulla filiera (raccorda gli addetti a progettazione, produzione, riciclo).
E’ sostenibile e misurabile: passaggi tracciati e quantificati.
I brand hanno il compito di progettare in modo funzionale al riutilizzo o allo smaltimento e produrre in modo rispettoso. Ma la logistica contribuisce a preservare il valore dei prodotti favorendone riutilizzo e riciclo.

Condizioni per la replicabilità

Il modello è oggi implementato presso il magazzino di Bologna e accoglie prodotti raccolti in Europa. Alisped ha introdotto competenze, risorse, organizzazione tali da gestire volumi significativi e una grande varietà di articoli. Ci sono ancora oppotrunità di incrementare i volumi gestiti in modo da generare economie di scala e ottimizzare i processi.
Una volta saturata la capacità del singolo magazzino, il modello può essere facilmente replicato in altri magazzini attivando le stesse capacità di selezione e ricondizionamento e utilizzando lo stesso sistema informativo.

Barriere, criticità, limiti
  • Aspetti relativi alla quantità
Parole chiave
Fashion, moda, reverse logistics, ricondizionamento, logistica