Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Fondazione Cogeme Onlus
Fondazione privata
Fondazione Cogeme Onlus

Localizzazione della buona pratica

Rovato (Brescia)
Lombardia
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Target Groups
Servizi sociali dei comuni aderenti, associazioni territoriali dei comuni aderenti, privati cittadini senza limitazioni.
Tipo di finanziamento
Privato
Ambito tematico
Approccio Integrato Territoriale
Durata
Motivazione

L'attività è nata da Fondazione Cogeme Onlus all'interno di una progettualità più ampia dedicata alle tematiche “Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia“. Dopo un progetto finanziato da Fondazione Cariplo (2016-2018) è partita l'azione del banco del riuso con l'obiettivo di porre al centro la sostenibilità all’interno di un processo circolare per il recupero e riuso di beni, oggetti, servizi.

Descrizione

Riuso³ – Banco del riuso in Franciacorta si caratterizza come uno spazio fisico sovra comunale dedicato a una serie di politiche attive orientate ad un consumo consapevole e alla riduzione dei rifiuti attraverso proposte di scambio e recupero di beni. All’interno del Banco, ogni operazione, che esclude sia l’uso di denaro sia la gratuità, si basa sull’assegnazione standardizzata di un punteggio (FIL). Il progetto ha un forte impatto sociale, in grado di promuovere un benessere diffuso, strutturando modalità solidali e di cooperazione utili a creare un nuovo equilibrio sociale e ambientale.

Risultati

I numeri si dimostrano in costante crescita, dalla sua apertura fino al 31.12.2019, sono state rilasciate 291 tessere di cui: 21 ad associazioni del territorio, 7 ai servizi sociali dei Comuni aderenti e 263 a privati, con un’affluenza media di 28 utenti ad ogni apertura. Si scambiano ore, cibo, mobili, ma soprattutto piccoli oggetti, vestiti e scarpe. Il modello Banco si basa sullo scambio, potenziandone il valore sociale e depotenziandone l’aspetto economico, con un sistema di misura basato sul circolo di FIL (Felicità Interna Lorda) e su criteri interni di attribuzione del valore che privilegiano la qualità dello scambio relazionale e di “messa a servizio” rispetto allo scambio di beni. Se si considera che il totale di FIL in entrata al Banco in 23 mesi di attività è pari a 547.501 si può stimare che ci sia stato un movimento di risorse, senza utilizzo di denaro, pari a 164.250,00€ (50FIL = 1h lavorativa pari a 15,00€).

Condizioni per la replicabilità

Accesso ai finanziamenti per poter rendere solida la struttura così da poterla replicare in altri contesti, alcuni dei quali hanno già dimostrato interesse.

Barriere, criticità, limiti
  • Accesso ai finanziamenti
  • Cambiamento comportamentale
Parole chiave
riuso, riciclo, recupero, Economia circolare, Centri del riuso