Cerca una Buona Pratica

Organizzazione

Favini Srl
Impresa
Favini Srl

Localizzazione della buona pratica

Rossano Veneto (Vicenza)
Veneto
Italia

Lingua originale della buona pratica
Italiano
Area
Settore
Tipo di finanziamento
Programma UE
Livello di Applicazione
Internazionale
Ambito tematico
Approccio Integrato per Filiera o Settore
Durata
Motivazione

Utilizzo di materiali alternativi alla cellulosa vergine per la produzione di carta e riduzione delle alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio.

Descrizione

Favini è da decenni impegnata nella ricerca di materie prime alternative alla cellulosa per la produzione delle sue carte, nell’ambito dei materiali alternativi alla cellulosa, per creare dei prodotti sostenibili e con un aspetto unico. È infatti diventata tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali. Favini si è inoltre impegnata nella ricerca e sperimentazione dell’utilizzo di sottoprodotti derivanti da realtà industriali diverse dalla carta.
Shiro Alga Carta è la famosa carta ecologica innovativa, nata negli anni 90’ dalle alghe infestanti della Laguna di Venezia, il cui proliferare aveva messo a rischio il fragile ecosistema. Attualmente, per la sua produzione, vengono utilizzate alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio, in parziale sostituzione della cellulosa da alberi. Certificata FSC.

Risultati

Sostituzione di una parte della cellulosa vergine con alghe in eccesso da ambienti lagunari a rischio. Azzeramento della CO2.

Condizioni per la replicabilità

Disponibilità di materiale eccedente in natura non classificato come rifiuto.

Barriere, criticità, limiti
  • Definizioni di rifiuto
Parole chiave
Economia circolare, riciclo, upcycling, riuso e upcycling, riuso creativo