Seminario "Ricerca e innovazione. Verso nuovi indicatori per la misurazione della circolarità nel settore delle costruzioni"

logo ICESP, GdL3 e UniRC
Il 25 giugno, dalle 16:00 alle 18:00 si svolgerà il seminario "Ricerca e innovazione. Verso nuovi indicatori per la misurazione della circolarità nel settore delle costruzioni", organizzato nell'ambito del GdL3 di ICESP “Strumenti per la misurazione dell’economia circolare” e dal dArtTe dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

22 Giugno 2021

Il seminario si inserisce all’interno delle attività del GdL 3 “Strumenti per la misurazione dell’economia circolare” di ICESP, di cui il dArTe dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria fa parte, e del suo Dottorato di Ricerca in Architettura. Obiettivo del seminario è individuare, rispetto al tema della misurazione dell’economia circolare nel settore delle costruzioni, metodologie, modalità operative e nuovi possibili indicatori del potenziale di circolarità di sistemi costruttivi, tecnologie, materiali.  Al seminario interverranno Silvia Sbaffoni, coordinatrice del GdL3 di ICESP e Ricercatrice ENEA, Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager di UNI che descriverà le diverse  attività del gruppo di lavoro UNI sul tema della misurazione dell'economia circolare, e la dottoressa Francesca Zanotto della Piattaforma Re-sign.  I lavori saranno aperti dalla prof.ssa Maria Teresa Lucarelli, Ordinario in quiescenza dell’Università Mediterranea e conclusi dai prof.ri Consuelo Nava e Massimo Lauria, in qualità di discussant, che alimenteranno il dibattito su tali temi individuando le ricadute sulle dinamiche produttive, costruttive e processuali che i processi di transizione richiedono. Il seminario è coordinato dalla professoressa Francesca Giglio del aArTe.

Tipo di evento
Quando
-
Dove
Piattaforma Teams
-
Calabria Reggio Calabria
Italia