Analisi di politiche urbane di circolarità legate al consumo di suolo

pittogramma GdL5

Il webinar, organizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “Città e territorio circolari” della Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare, ha l’obiettivo di riflettere su politiche urbane focalizzate su tali aspetti, messe già in atto alcune città italiane, provando anche a delineare una valutazione dell’efficacia attraverso specifici indicatori.

24 Maggio 2024

Le Nazioni Unite e l’Europa hanno posto tra gli obiettivi di sviluppo la tutela del suolo, chiedendo di azzerare il consumo di suolo netto entro il 2050, di allinearlo alla crescita demografica e di non aumentare il degrado del territorio entro il 2030.

Il suolo è una risorsa non rinnovabile e la pluralità di politiche urbane legate alla salvaguardia e alla prevenzione del consumo di suolo, attraverso la promozione dell’economia circolare, rappresentano un elemento imprescindibile della rigenerazione urbana.

Questo webinar, organizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “Città e territorio circolari” della Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare, ha l’obiettivo di riflettere su politiche urbane focalizzate su tali aspetti, messe già in atto alcune città italiane, provando anche a delineare una valutazione dell’efficacia attraverso specifici indicatori.

Il webinar prevede due sessioni, di cui nella prima i relatori illustreranno le politiche implementate nelle rispettive città, a cui seguirà una tavola rotonda con la possibilità di porre domande anche da parte dei partecipanti. 

PROGRAMMA

La partecipazione è libera e gratuita previa REGISTRAZIONE ON LINE

Webinar
-
Online