Come rendere gli edifici circolari: ICESP al VinylPlus Sustainability Forum

Circolarità degli edifici: Paola Altamura, architetto, ricercatrice presso il Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura della ‘Sapienza’ Università di Roma e co-coordinatrice del sottogruppo ‘Costruzione & Demolizione’ della Piattaforma ICESP, ha presentato l’11 maggio 2023 al VinylPlus Sustainability Forum le strategie per rendere davvero il settore delle costruzioni una via per l’economia circolare.

18 Maggio 2023

In Italia, solo nel 2020, vengono prodotti 50,2 milioni di tonnellate di rifiuti, probabilmente sottostimati, con un tasso di recupero (potenzialmente sovrastimato) del 77,9% (ISPRA, 2022). Il trend di produzione dei rifiuti è in decremento dal 2019, come anche il tasso di recupero che ha subito una lieve flessione.

Il 90% dei rifiuti da costruzione e demolizione è costituito dalla frazione minerale o inerte, con una composizione che vede in media un 45% di laterizio e altri materiali ceramici, e un 35% di calcestruzzo. Più del 50% dei materiali proviene infatti in media da microdemolizioni residenziali.

Le opportunità di implementazione della circolarità, anche ai fini della decarbonizzazione del settore, appaiono quindi concrete. Ma come sfruttare tutto questo? È necessario ridurre l’estrazione di risorse e la quantità di materie prime utilizzate e la produzione di rifiuti a breve, medio e lungo termine, attraverso l’adozione di strategie progettuali e soluzioni tecnologiche che favoriscano il ricorso a materiali riciclati e componenti edili di recupero, consentendo al contempo la decostruzione a fine vita utile dei singoli elementi tecnici. Un approccio che consenta quindi di limitare il consumo di suolo per l’estrazione di materie prime oltre al consumo di energia e le emissioni climalteranti durante la fase di produzione dei materiali, valorizzando il patrimonio costruito come miniera urbana.

Questi i temi discussi nel sottogruppo ‘Costruzione & Demolizione’, parte del Gruppo di lavoro 4 ‘Catene di valore sostenibili e circolari’ della Piattaforma ICESP, che dal 2019 opera con l’intento di creare sinergie tra gli attori del settore edilizio per supportare la transizione verso l’economia circolare, presentando idee e proponendo soluzioni per gli ostacoli che al momento rendono difficile l’implementazione su larga scala delle strategie di uso efficiente e circolare dei materiali da costruzione. 

Circolarità degli edifici: Paola Altamura, architetto, ricercatrice presso il Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura della ‘Sapienza’ Università di Roma e co-coordinatrice del sottogruppo ‘Costruzione & Demolizione’ della Piattaforma ICESP, ha presentato l’11 maggio 2023 al VinylPlus Sustainability Forum le strategie per rendere davvero il settore delle costruzioni una via per l’economia circolare, rendendo i rifiuti da costruzione e demolizione delle risorse strategiche per la transizione.

Il VinylPlus Sustainability Forum è stato organizzato a Firenze il 10 e 11 maggio 2023 da PVC Forum, membro attivo di ICESP.