#EUCircularTalks "Che ruolo giocano i materiali secondari nelle nuove costruzioni e nella ristrutturazione degli edifici?"

Locandina #EUCircularTalks
Il Leadership Group per le costruzioni e le infrastrutture di ECESP vi invita a partecipare a questo #EUCircularTalks, il 20 ottobre dalle 10:00 alle 12:00. L’evento, organizzato da ENEA, Alchemia-nova, Ecopreneur, Holland Circular Hotspot e European Circular Economy Stakeholder Platform, si propone di valutare l'efficacia dei sistemi costruttivi nell'utilizzo dei materiali secondari della filiera e i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 ed energia incorporata. La discussione coinvolge esperti internazionali del settore, sia dal mondo delle aziende che della ricerca.

13 Ottobre 2022

I materiali e i prodotti da costruzione rappresentano circa il 50% di tutte le materie prime estratte dalla superficie terrestre. Le attività di costruzione e demolizione rappresentano il 50% di tutti i rifiuti generati.

Le più recenti politiche ambientali e di economia circolare, e le tecniche per il trattamento dei rifiuti indirizzano l'industria delle costruzioni ad utilizzare materie prime seconde in alternativa alle materie prime.

Durante il Circular Talk 2021 su "Catene del valore e mercato delle costruzioni e delle infrastrutture", le parti interessate hanno presentato un quadro per la collaborazione nella catena del valore in una prospettiva di simbiosi circolare / industriale. Hanno anche esplorato il posizionamento sul mercato delle materie prime seconde per l'edilizia e le infrastrutture.

Restano aperte tutta una serie di questioni riguardanti l'uso e l'applicazione di questi materiali nel settore delle costruzioni.

Tra i principali ostacoli, gli stakeholder hanno individuato:

  • Controllo qualità dei rifiuti
  • Qualità inadeguata
  • Discontinuità di fornitura
  • Accettazione del mercato
  • Mancanza di esperienza e guida per garantire la qualità dei prodotti riutilizzabili.

Il Leadership Group per le costruzioni e le infrastrutture di ECESP vi invita a partecipare a questo #EUCircularTalks, il 20 ottobre dalle 10:00 alle 12:00. Unisciti al gruppo di esperti per scoprire quanto sia efficace il sistema di costruzione nell'utilizzo di materie prime seconde e i vantaggi di ciò in termini di emissioni di CO2 ed energia incorporata utilizzandole.

 

A questo link è pubblicata l’agenda dell’evento ed è possibile registrarsi. 

Conferenze internazionali
-
Online