Evento Faro ICESP ad Ecomondo 2021 "La piattaforma Italiana degli attori dell’economia circolare (ICESP): iniziative entro il piano di azione europeo di economia circolare "

locandina evento

Evento a cura di: Comitato tecnico scientifico di Ecomondo, ENEA e ICESP.
*RICONOSCIUTI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI PER L'ORDINE DEGLI INGEGNERI*
Evento in presenza e streaming

21 Ottobre 2021

Il piano di azione europeo di economia circolare (CEAP, Marzo 2020) è un pilastro fondante del green deal europeo ed include misure normative e non, per sviluppare quelle aree in cui si può conseguire un valore aggiunto per l’Europa. Importante tassello dell’economia circolare (EC) è costituito dal tema della partecipazione e della collaborazione tra attori che si può innescare tramite reti e hubs, portando soluzioni vincenti lungo le filiere e nelle città/territori.
Tale aspetto è centrale nella nascente “network governance” atta a realizzare l’EC rafforzando le forze positive nella società, il dialogo e le relazioni e facilitando le interazioni inter-settoriali tra tutti gli attori della EC. In questo contesto ICESP, che opera sin dal Maggio 2018 come mirror della relative piattaforma europea ECESP, annovera più di 250 organizzazioni e sta lavorando per rispondere al CEAP, alle priorità emergenti per la ripresa post COVID-19 come identificate dalla “community” a fine del 2020.
L’approccio multidisciplinare e la disseminazione delle buone pratiche (BP) possono essere motore e ispirazione dell’attivazione di percorsi di transizione all’EC e, in tal senso, ICESP contribuisce fattivamente attraverso la condivisione di un database italiano di BP (più di 180 BP), fruibile su www.icesp.it. Le BP sia con approccio fi filiera che in ambito territoriale sono sottoposte a revisione di uno specifico comitato e poi pubblicate in ICESP e inviate a ECESP, ma vengono anche analizzate per replicabilità, maturità, quantificazione degli impatti.
La conferenza sarà l'occasione per dare uno sguardo alle attività in corso, alle BP e alle prospettive di ICESP in linea con le iniziative europee.

 

Per registrazione e programma completo vai QUI

Conferenza nazionale
-
Online
Link utili