Finanza sostenibile e normazione: stato dell'arte e prospettive future

locandina evento

L’obiettivo della finanza sostenibile è quello di creare valore a lungo termine, indirizzando i capitali verso attività che supportano la transizione dell’economia in coerenza con gli obiettivi ONU 2030 e con l’Accordo di Parigi sul clima.
La normazione volontaria si preoccupa di definire criteri e modalità per valutare l’affidabilità della finanza sostenibile e monitorarne l’evoluzione nel tempo. Così facendo, integra in maniera sinergica gli accordi internazionali e la legislazione.
Nell'ambito dell'Accordo Quadro UNI-Unioncamere, con il supporto di Dintec, il sistema camerale promuove un webinar sul tema: Finanza sostenibile e Normazione: lo stato dell'arte e le prospettive future. Giovedì 7 luglio 2022 dalle ore 16.00-18.00
L’evento prenderà in esame lo stato dell’arte e le prospettive future del quadro regolamentare, guardando ai lavori in corso in sede UNI/CEN/ISO.
In concomitanza con l’evento sarà pubblicato il documento informativo UNI “Finanza Sostenibile e Normazione” che sarà liberamente scaricabile dal nostro sito (Stay tuned!).

4 Luglio 2022

La finanza sostenibile è l'applicazione del principio di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria e si pone l’obiettivo di creare valore a lungo termine, mobilitando i capitali verso attività finalizzate a supportare la transizione dell’economia in coerenza con l’agenda internazionale centrata sugli obiettivi globali di sostenibilità (SDGs) e sull’accordo di Parigi sul clima. Ciò significa indirizzare gli investimenti verso attività e aziende che: da un lato, contribuiscano in modo sostanziale a prevenire (o a gestire l’adattamento) al cambiamento climatico, a promuovere un modello virtuoso di interazione con l’ambiente (conservazione e rigenerazione di risorse e ecosistemi) e a proporre pratiche sociali inclusive, miranti a sostenere i diritti di lavoratori e comunità e a promuovere un livello diffuso di benessere; dall’altro, tengano in debito conto i rischi economico-patrimoniali derivanti dal cambiamento climatico, dall’impatto ambientale e dalle pratiche sociali adottate nei mercati in cui esse operano. La normazione tecnica volontaria cerca di fornire degli indirizzi e degli strumenti agli operatori finanziari, alle imprese che dovranno operare delle scelte di investimenti e al risparmiatore. La normazione volontaria sia a livello internazionale, nazionale e settoriale si preoccupa di definire criteri e modalità per valutare l’affidabilità di tali strumenti e monitorarne l’evoluzione nel tempo. Così facendo integra in maniera sinergica quanto stabilito da accordi internazionali e normative cogenti fornendo utili strumenti a supporto dell’azione legislativa. L’evento, organizzato nell’ambito dell’Accordo UNI-Unioncamere, con il supporto di Dintec, rappresenta l’occasione per esaminare lo stato dell’arte e le prospettive future del quadro regolamentare odierno, mettendolo in relazione con gli sviluppi in corso in seno agli organi tecnici di settore a livello UNI/CEN/ISO. In concomitanza con l’evento, sarà pubblicato un White Paper UNI di approfondimento su queste tematiche e sul ruolo della normazione nel settore dal titolo “Finanza Sostenibile e Normazione”.

Per il programma visita il sito.

Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link.

Per ulteriori informazioni sul webinar, rivolgiti alla tua Camera di commercio di riferimento.

Webinar
-

 

Online