Il Villaggio della sostenibilità

Villaggio della sostenibilità dal 3 al 5 maggio 2022

Il villaggio della sostenibilità - Ripensare il consumerismo per una nuova cittadinanza globale sostenibile e digitale

19 Aprile 2022

Adiconsum ritiene sia necessario e doveroso dare il proprio contributo con azioni preventive, di sensibilizzazione e formazione, di concerto con le istituzioni e gli altri attori chiave, al fine di influire positivamente sui comportamenti e sulle scelte del singolo individuo per garantire e promuovere la sostenibilità in tutti gli ambiti come unica scelta per garantire il rispetto dei diritti di tutti i cittadini.

Gli obiettivi

Il Villaggio della sostenibilità è un’iniziativa volta a promuovere tra i consumatori uno stile di vita sostenibile a portata di tutti.

In linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, il Villaggio della sostenibilità intende promuovere un concetto di sostenibilità allargata che passa anche attraverso i concetti di sostenibilità sociale ed economica.

Lo scopo è infatti quello di cambiare il paradigma economico-sociale, riconoscendo il ruolo centrale delle scelte sostenibili che i consumatori possono intraprendere e instaurando un sistema WIN WIN dove a ricevere vantaggi sono tutti gli attori coinvolti: consumatori, aziende e istituzioni e, ovviamente, il pianeta stesso.

Le attività

Il Villaggio è un’occasione per formare e informare e comprendere al meglio il tema della sostenibilità attraverso attività e intrattenimento, in grado di coinvolgere attivamente i cittadini.

Allo stesso tempo è l’occasione per valorizzare le realtà presenti sul territorio nazionale che fanno della sostenibilità un punto di forza.

l futuro del pianeta è in mano ai giovanissimi, per questo sono previste attività che coinvolgeranno scuole locali e permetteranno ai “consumatori in erba” di imparare a vivere sostenibilmente e diffondere le conoscenze acquisite tra i loro coetanei attraverso un sistema di peer education.

Attraverso numerose attività sarà possibile esplorare tutte le declinazioni di questo importante tema: alimentazione, efficienza energetica, tecnologia, mobilità e gestione dei rifiuti.

Il villaggio nasce come iniziativa all’interno del progetto “Sostenibile anche per Noi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.2/2020 ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Festival
-

  Roma