La piattaforma Taranto Circolare

Taranto Circolare è un progetto che ha come obiettivo la creazione di una piattaforma per incentivare lo sviluppo dell'Economia Circolare su Taranto.
Una campagna di crowdfunding è stata lanciata.

23 Dicembre 2022

Taranto Circolare è un progetto ideato dall’organizzazione Tondo, il cui obiettivo è la creazione di una piattaforma digitale per promuovere l’Economia Circolare su Taranto. La piattaforma vuole fornire ulteriori elementi al consolidamento delle potenzialità che Taranto ha a disposizione e che potranno supportare l’implementazione della circolarità nella città ed in particolare, nella Città Vecchia.
Il progetto nasce dall’intuizione che un portale di questo tipo per l’economia circolare non sia ancora stato implementato in Italia e che la sua creazione possa stimolare percorsi circolari e innovativi con diversi attori sul territorio, ma con risonanza internazionale. Un caso in particolare è stato preso come ispirazione, quello della piattaforma Rotterdam Circulair, che negli anni è diventata un punto di riferimento sulla circolarità a livello locale ed internazionale.

Vi saranno tre fasi principali che verranno sviluppate parallelamente:

1. Analisi e Report: la prima fase sarà di ricerca per la misurazione dei flussi materici ed energetici della città al fine di indirizzare i progetti sulle aree che ne hanno maggiormente bisogno. I partner scientifici che ci stanno supportando in questa fase di ricerca sono l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari. I risultati di quest’analisi verranno raccolti e spiegati in un report finale sul livello di circolarità della città di Taranto, con un particolare focus sulla Città Vecchia, che sarà consultabile sul sito del progetto. La raccolta dati, la ricerca e l’analisi saranno le basi per lo sviluppo di una metodologia di calcolo automatizzata relativa alla misurazione della circolarità delle città e delle organizzazioni, che verrà inserita sulla piattaforma.

2. Creazione del Portale Circolare per Taranto: la seconda fase si focalizzerà sulla promozione, tramite la piattaforma digitale, di associazioni, organizzazioni ed aziende che applicano già i principi di economia circolare o che vorrebbero intraprendere questo percorso, con il fine di creare nuove ed innovative collaborazioni a livello locale, nazionale ed internazionale; fornirà un accesso semplificato a strumenti online per la misurazione dei flussi di materia, energia ed emissioni per le città e le aziende; metterà in connessione gli attori presenti sulla piattaforma per creare nuove collaborazioni interne al territorio, ma anche per promuoverle verso attori terzi esterni; ed infine, darà accesso a informazioni e conoscenza per sensibilizzare sul tema.

3. Progettare: in questa fase, Tondo insieme ai diversi partner, supporterà la nascita di nuovi progetti circolari, accompagnando lo sviluppo di idee innovative e sostenibili, anche seguendo le opportunità ed ipotesi nate dall'analisi iniziale per favorire l'inserimento sulla piattaforma di un numero
sempre crescente di organizzazioni ed attività locali. Il progetto è stato lanciato ufficialmente il 20 dicembre presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto. All'evento di lancio hanno partecipato vari stakeholder e cittadini che credono nel cambiamento circolare e nelle potenzialità di Taranto e di questo progetto.Lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma hanno ottenuto i fondi del bando Taranto Crea, promosso da Invitalia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” 2014-2020.

Partner del progetto sono il Comune di Taranto, Eurota ETS e Confapi Industria Taranto.

Al fine di implementare  il progetto abbiamo deciso di lanciare anche una campagna di crowdfunding per supportare la prima e la terza fase del progetto e sue ulteriori fasi future, che non saranno coperte dai fondi ottenuti.
L’obiettivo di Taranto Circolare è quello di promuovere l’economia circolare sulla città di Taranto e la sua Città Vecchia, e di creare una solida rete di attori locali e non solo, per l’ideazione di nuove progettualità innovative e circolari.

Sitoweb Taranto Circolare 

Sito Campagna di crowfunding